Home   >  Lenovo in Italia   > 

Programma di riciclaggio dei materiali

 

Impegno di Lenovo per il riciclaggio dei prodotti
In diversi paesi, Lenovo offre alle aziende servizi ecologici di tipo ARS (Asset Recovery Services) e ai clienti consumer soluzioni per il ritiro e lo smaltimento delle apparecchiature dismesse. Queste offerte sono pensate per soddisfare le esigenze di specifici clienti e particolari aree geografiche, massimizzando al contempo il riutilizzo, il riciclo e/o lo smaltimento ecologico di prodotti, parti e componenti sostituiti o dismessi.



Programmi di riciclaggio dei prodotti per area geografica
Come parte delle attività di gestione dei prodotti dismessi, Lenovo offre ai propri clienti commerciali e consumer soluzioni per lo smaltimento delle apparecchiature informatiche attraverso i programmi, volontari o obbligatori, a cui partecipa.

Selezionare il proprio paese per informazioni sul riciclaggio dei prodotti, incluse le batterie.

Americhe Paesi Asiatici del Pacifico Paesi EMEA  
 


Fornitori approvati Lenovo
Per ottenere l'approvazione di Lenovo, e indipendentemente dall'area geografica di appartenenza, le strutture e i processi di tutti gli intermediari, riparatori, rivenditori, smantellatori e professionisti del riciclo e dello smaltimento devono superare verifiche rigorose e soddisfare requisiti precisi. Tali requisiti includono: la compilazione da parte dei fornitori di un modulo di autocertificazione in cui vengono dichiarati i controlli eseguiti, le capacità, la conformità e le soluzioni downstream adottate; una verifica sul posto da parte di Lenovo delle strutture, dei processi e dei sistemi gestiti di ciascun fornitore; la revisione dei risultati della verifica, la preparazione della documentazione necessaria e l'esecuzione del processo di approvazione; la stipula di un contratto con Lenovo in cui sono definiti i termini e le condizioni riguardanti la salvaguardia ambientale. In un database aziendale accessibile da tutte le organizzazioni e i siti Lenovo è disponibile un elenco per la selezione dei fornitori, con le infrastrutture approvate ordinate per area geografica, attività e data della verifica. Per essere approvate da Lenovo, le strutture dei fornitori devono dimostrare conformità alle procedure, elevati livelli di efficienza nelle operazioni di riutilizzo e riciclaggio, implementazione di sistemi di gestione appropriati dal punto di vista ambientale, della salute e della sicurezza e conformità e trasparenza dei sistemi downstream. Devono inoltre superare controlli e verifiche, dimostrando di non esportare rifiuti pericolosi in paesi non appartenenti all'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), di non ricorrere a lavoro penitenziario e di rivendere soltanto prodotti e parti effettivamente funzionanti, riutilizzabili per lo scopo per cui erano stati originariamente progettati senza ulteriore ricondizionamento.


Certificazioni di terze parti
Lenovo incoraggia vivamente i professionisti del riciclo e dello smaltimento, gli intermediari, gli smantellatori, i riparatori e i rivenditori di cui si avvale a ottenere certificazioni accreditate di terze parti, ad esempio ISO 14001, ISO 9001 e OHSAS 18001, e a garantire standard di riciclo quali Responsible Recycling (R2) ed e-Stewards. La maggior parte delle strutture approvate da Lenovo che forniscono, volontariamente o per obbligo di legge, servizi di ritiro e smaltimento dei prodotti IT hanno ottenuto la certificazione ISO 14001. Un numero crescente di tali strutture, in particolare negli Stati Uniti, ha inoltre ottenuto la certificazione R2 o e-Steward.  Il programma di verifiche definito internamente da Lenovo, il cui completamento è requisito obbligatorio per la collaborazione con Lenovo stessa, include elementi degli standard delle terze parti sopra indicate, oltre a numerosi criteri aggiuntivi riguardanti aree quali la salvaguardia dell'ambiente, la salute, i controlli aziendali, la sicurezza e così via.


Riciclaggio a ciclo chiuso
Le parti e i prodotti recuperati grazie ai programmi ARS (Asset Recovery Services (Asset Recovery Services) Lenovo vengono utilizzati per lo scopo per cui erano stati progettati, senza ulteriore ricondizionamento. Oltre l'80% di tutti i dispositivi informatici dismessi e trattati in tutto il mondo da strutture per il riciclo approvate da Lenovo contengono materiali riciclabili, ad esempio metalli preziosi, metalli ferrosi e non ferrosi, plastica e vetro, che vengono utilizzati per la produzione di nuovi prodotti, sia informatici che di altro tipo. A partire dal maggio 2005, i fornitori Lenovo hanno trattato oltre 83.007 tonnellate di prodotti ritirati o di proprietà di Lenovo, producendo una grande quantità di materiali riutilizzabili.

Lenovo è particolarmente orgogliosa di aver partecipato ad attività di riciclaggio a ciclo chiuso, mettendo in collegamento propri fornitori di plastica recuperata di categoria 3 e produttori di plastica riciclata per ottenere il riutilizzo di tali materiali nella fabbricazione di nuovi prodotti Lenovo e non Lenovo. A partire dall'inizio del 2007, Lenovo ha utilizzato per la realizzazione di nuovi prodotti oltre 9525 tonnellate (nette) di plastica riciclata post-consumer proveniente da prodotti di vario tipo e dispositivi IT dismessi.

Soluzioni per le imprese

Lenovo offre alle aziende soluzioni ARS (Asset Recovery Services) a supporto della gestione delle apparecchiature tecnologiche dismesse, inclusi servizi di ritiro dei PC, distruzione dei dati, ricondizionamento e riciclaggio. Lenovo offre inoltre servizi aggiuntivi quali la gestione del magazzino, la valutazione del valore, la disinstallazione sul posto e la crittografia dei dati. Con questi servizi Lenovo fornisce ai clienti una soluzione end-to-end, dall'acquisto al ritiro e smaltimento del computer. L'esperienza di Lenovo nel trattamento dei computer dismessi consente ai clienti di risparmiare tempo e denaro, evitando di occuparsi direttamente dello smaltimento delle apparecchiature eccedenti o sostituite. Su richiesta, Lenovo è inoltre in grado di facilitare la donazione in beneficenza dei computer non più utilizzati o può aiutare i clienti a ottenere un rimborso per tali apparecchiature.


Le aziende che intendono avvalersi di questi servizi possono rivolgersi al proprio rappresentante di vendita Lenovo. Per ulteriori informazioni sulle soluzioni ARS (Asset Recovery Services) Lenovo, fare clic qui.

 
   

Strumento ThinkVantage® Secure Data Disposal™
Lenovo e i partner scelti per il riciclaggio non sono responsabili dei dati ancora presenti nelle apparecchiature restituite a Lenovo o ai partner. Lenovo raccomanda agli utenti di utilizzare lo strumento Secure Data Disposal Lenovo o una delle tante applicazioni software per la cancellazione dei dati disponibili sul mercato per garantire l'eliminazione di tutte le informazioni dal disco fisso prima della restituzione del computer per il riciclaggio.
 
   
Informazioni WEEE sui centri di trattamento e riutilizzo
Per i centri che si occupano di riutilizzo, trattamento e riciclaggio in paesi in cui viene applicata la direttiva WEEE (Waste Electrical and Electronic Equipment) sono disponibili informazioni sul riutilizzo e il trattamento di prodotti Lenovo commercializzati dopo il 13 agosto 2005. Inviare le richieste tramite e-mail all'indirizzo environment@lenovo.com.

Dichiarazione Lenovo sulla direttiva WEEE
Domande e risposte Lenovo Lenovo sulla direttiva WEEE (Waste Electrical and Electronic Equipment) dell'Unione europea
 
Nel sito Web Lenovo relativo all'assistenza in garanzia e alla formazione sul supporto tecnico, all'indirizzo http://www.lenovoservicetraining.com/ion/, sono disponibili informazioni dettagliate sulla riparazione e il ricondizionamento. Le informazioni includono video e istruzioni scritte riguardanti le operazioni di rimozione e sostituzione di parti, utili per eseguire riparazioni o disassemblare un'apparecchiatura a scopo di riciclo.  
   
Imballaggi
Per numerosi prodotti Lenovo sono disponibili imballaggi cumulativi. Per ulteriori informazioni, contattare il proprio rappresentante di vendita o visitare il sito Web environment@lenovo.com.
 
   
Risorse

Rispetto per l'ambiente
Domande e risposte sul riciclaggio dei prodotti - Lenovo USA
Salvaguardia dell'ambiente – Clima
Prodotti per la salvaguardia dell'ambiente - Energia
Prodotti per la salvaguardia dell'ambiente - Materiali
Prodotti per la salvaguardia dell'ambiente - Imballaggi
Novità - Iniziative verdi Lenovo
Materiali di imballaggio riciclabili - Selezione e identificazione (41A0613)
Report sulla sostenibilità
Risorse sulla responsabilità sociale


Email this pageEmail this pagePrint this pagePrint this page
 
Collegamenti correlati   |  Responsabilit√† sociale  |  Rispetto per l'ambiente  |  Supply chain globale  |  Investimenti sociali  |  Risorse