Home   >  Lenovo in Italia   >  Responsabilità sociale   >  Ambiente   > 

Salvaguardia dell'ambiente - Imballaggi

Una scelta vantaggiosa sia per l'ambiente che per l'impresa: il
 
Imballaggi ecologici

 

Lenovo si impegna a utilizzare per i propri prodotti imballaggi ecologici e rispettosi dell'ambiente.  Negli ultimi anni, infatti, Lenovo ha privilegiato progressivamente l'uso di materiali riciclati e riciclabili, ridotto le dimensioni delle scatole e aumentato l'uso di imballaggi cumulativi e soluzioni riutilizzabili.  Dal 2008, in particolare, ha ridotto di oltre 1.000 tonnellate il volume degli imballaggi utilizzati mediante l'ottimizzazione di tutte le spedizioni Lenovo.

 

Iniziando nel 2008 con il PC desktop ThinkCentre M58/58p ECO Ultra Small, Lenovo sta estendendo alla maggior parte dei prodotti l'utilizzo di materiali di imballaggio riciclati e riciclabili al 100%. Le nuove imbottiture termoformate riciclate al 100% consentono di impilare in un'unica scatola più PC, con un notevole risparmio di materiale di imballaggio. Questo nuovo materiale permette inoltre di ridurre in misura significativa i costi di spedizione. Lenovo ha inoltre implementato su diverse linee di portatili l'utilizzo di imballaggi costituiti al 100% di fibra pressata (cellulosa di carta) post-consumer, facilmente e rapidamente riciclabile attraverso il ciclo dei rifiuti urbani. Lenovo evita, quando possibile, l'utilizzo di imballaggi in polistirolo, mentre sostiene l'uso di cellulosa e fibra pressata e di LDPE (low-density polyethylene, polietilene a bassa densità). Per ulteriori informazioni sul processo di produzione e riciclaggio di imbottiture termoformate in LDPE, fare clic qui.

 

Lenovo continua a privilegiare l'uso di materiali riciclati per gli imballaggi dei prodotti.  Tutte le confezioni di cartone dei prodotti Think, ad esempio, contengono almeno il 50% di fibre post-consumer e devono utilizzare la massima quantità possibile di materiale post-consumer, laddove siano disponibili scorte (senza comprometterne le prestazioni).  Nelle confezioni di tipo ondulato, il materiale riciclato supera in media il 70%. Il 95% dei ThinkPad e il 20% dei ThinkCentre Lenovo, inoltre, utilizzano materiali di imbottitura riciclati, mentre nei ThinkPad Edge l'intera imbottitura è costituita da materiale riciclato.  La stampa delle confezioni viene eseguita con il processo della flessografica, che utilizza inchiostri non tossici a base d'acqua conformi alle specifiche RoHS.

 

Lenovo è costantemente impegnata a ridurre gli imballaggi per contenere la quantità di materiali utilizzati, continuando comunque a garantire una protezione adeguata dei prodotti. Gli imballaggi di dimensioni ridotte contribuiscono inoltre ad aumentare, in alcuni casi fino al 33%, la quantità di merce caricabile su un pallet.

 

Lenovo ha anche eliminato i voluminosi manuali dell'utente in precedenza forniti con diversi prodotti. Ad esempio, i manuali di 50 pagine prima forniti con i componenti opzionali e gli accessori sono ora sostituiti da poster di un'unica pagina. Questa singola azione ha consentito a Lenovo di risparmiare circa 350 milioni di pagine stampate all'anno.


 

Obiettivi e intenti per gli imballaggi

 

Gli imballaggi costituiscono uno degli aspetti critici delle operazioni Lenovo dal punto di vita ambientale ed è per questo che continuano ad essere contemplati dal sistema di gestione ambientale (EMS, Environmental Management System) Lenovo. Nell'anno fiscale FY12/13, l'obiettivo del sistema EMS per gli imballaggi era quello di "ridurre al minimo l'utilizzo di materiali di imballaggio e privilegiare l'uso di materiali sostenibili dal punto di vista ambientale". Di seguito sono elencati passaggi da completare per raggiungere questo obiettivo:

• Aumentare l'uso di materiale di imballaggio eco-responsabile in almeno 12 prodotti entro il 31 dicembre 2012.

• Per almeno 5 prodotti, ridurre la quantità di materiale di imballaggio utilizzato entro il 31 marzo 2013.

• Aumentare la densità dei pallet di confezioni di almeno il 15% per almeno due prodotti entro il 31 marzo 2013.

• Implementare almeno due nuove modalità di riutilizzo dei materiali nell'ambito degli imballaggi di prodotti Lenovo.

 

 

Specifiche relative agli imballaggi

 

Lenovo comunica ai fornitori i requisiti ambientali relativi agli imballaggi attraverso una serie di specifiche, che includono, ad esempio, requisiti sulla quantità minima di materiale riciclato da usare, sulla presenza di simboli di corretto riciclaggio, sui materiali vietati, ecc. Tutte le confezioni ondulate, inoltre, devono essere costituite per almeno il 50% da fibre riciclate post-consumer e tutti gli imballaggi di cartone devono contenere almeno il 45% di fibre riciclate post-consumer e il 100% di fibre recuperate. Oltre a soddisfare tutte queste specifiche, molti fornitori di imballaggi Lenovo offrono anche prodotti di imballaggio con certificazione FSC. Lenovo sta valutando la possibilità di estendere a livello globale il requisito relativo alla certificazione FSC, in modo da agevolare gli stabilimenti di produzione in tutti i Paesi.

 

 

Imballaggi cumulativi

 

Per numerosi prodotti Lenovo sono disponibili imballaggi cumulativi, anche riutilizzabili. Per ulteriori informazioni, contattare il proprio rappresentante di vendita o visitare il sito Web environment@lenovo.com.

 

Imballaggi cumulativi riutilizzabili


Imballaggi riutilizzabili in uno degli impianti di produzione Lenovo

 

 

Per saperne di più sulle innovazioni e i risultati ottenuti da Lenovo riguardo all'uso di imballaggi ecologici, leggere il white paper relativo a questo argomento: Lenovo Packaging Whitepaper.

 
 
Risorse

White paper sugli imballaggi
Politica Lenovo sulla fornitura di cartone
Rispetto per l'ambiente
Salvaguardia dell'ambiente – Clima
Salvaguardia dell'ambiente – Acqua e rifiuti
Prodotti per la salvaguardia dell'ambiente - Energia
Prodotti per la salvaguardia dell'ambiente - Materiali
Prodotti per la salvaguardia dell'ambiente - Riciclaggio
Novità - Iniziative verdi Lenovo
Imballaggi in legno - Selezione dei materiali, trattamento ed etichettatura (41A0609)
Imballaggi in materiale espanso - Agenti di espansione vietati (41A0610)
Materiali di imballaggio, Requisiti ambientali (41A0612)
Materiali di imballaggio riciclabili - Selezione e identificazione (41A0613)
Imballaggi di unità sostituibili dall'utente (FRU), 41A0615
Requisiti sugli imballaggi per OEM/ODM, 45J5388
Elenco di controllo per le specifiche e il processo di imballaggio, 45J5386
Requisiti estetici e specifiche sugli imballaggi, 45J5387
Report sulla sostenibilità
Risorse sulla responsabilità sociale














Una scelta vantaggiosa sia per l'ambiente che per l'impresa: il
 









































Imballaggi ecologici

Lenovo occupa una posizione di primo piano nell'utilizzo di imballaggi ecologici e rispettosi dell'ambiente.  Lenovo ha infatti scelto di utilizzare materiali riciclati e riciclabili, riducendo le dimensioni delle scatole contenenti i prodotti ThinkPad e aumentando l'uso di imballaggi cumulativi.  Nel 2008 Lenovo ha ridotto di oltre 750 tonnellate il volume degli imballaggi utilizzati per i propri prodotti, valore pari a circa il 20% del volume totale degli imballaggi per tale anno.  Nel 2009 Lenovo ha ridotto di altre 125 tonnellate gli imballaggi utilizzati per i propri prodotti.


Iniziando dal PC desktop ThinkCentre M58/58p ECO Ultra Small, Lenovo sta estendendo a tutti i prodotti l'utilizzo di materiali di imballaggio riciclati e riciclabili al 100%.  Le nuove imbottiture termoformate riciclate al 100% consentono di impilare in un'unica scatola più PC, con un notevole risparmio di materiale di imballaggio.  Questo nuovo materiale permette inoltre di ridurre in misura significativa i costi di spedizione.  Lenovo ha inoltre implementato su diverse linee di portatili l'utilizzo di imballaggi costituiti al 100% di fibra pressata (cellulosa di carta) post-consumer, facilmente e rapidamente riciclabile attraverso il ciclo dei rifiuti urbani.  Lenovo evita, quando possibile, l'utilizzo di imballaggi in polistirolo, mentre sostiene l'uso di cellulosa e fibra pressata e di LDPE (low-density polyethylene, polietilene a bassa densità).  Per ulteriori informazioni sul processo di produzione e riciclaggio di imbottiture termoformate in LDPE, fare clic qui.


Lenovo è costantemente impegnata a ridurre gli imballaggi per contenere la quantità di materiali utilizzati, continuando comunque a garantire una protezione adeguata dei prodotti.  Gli imballaggi di dimensioni ridotte contribuiscono inoltre ad aumentare, in alcuni casi fino al 33%, la quantità di merce caricabile su un pallet.


Lenovo ha anche eliminato i voluminosi manuali dell'utente in precedenza forniti con diversi prodotti.  Ad esempio, i manuali di 50 pagine prima forniti con i componenti opzionali e gli accessori sono ora sostituiti da poster di un'unica pagina.  Questa singola azione ha consentito a Lenovo di risparmiare circa 350 milioni di pagine stampate all'anno.


















Imballaggi cumulativi

Per numerosi prodotti Lenovo sono disponibili imballaggi cumulativi, anche riutilizzabili.  Per ulteriori informazioni, contattare il proprio rappresentante di vendita o visitare il sito Web environment@lenovo.com.





























Risorse
















White paper sugli imballaggi








Politica Lenovo sulla fornitura di cartone








Rispetto per l'ambiente








Salvaguardia dell'ambiente – Clima








Prodotti per la salvaguardia dell'ambiente - Energia








Prodotti per la salvaguardia dell'ambiente - Materiali








Prodotti per la salvaguardia dell'ambiente - Riciclaggio








Novità - Iniziative verdi Lenovo








Imballaggi in legno - Selezione dei materiali, trattamento ed etichettatura (41A0609)








Imballaggi in materiale espanso - Agenti di espansione vietati (41A0610)








Materiali di imballaggio, Requisiti ambientali (41A0612)








Materiali di imballaggio riciclabili - Selezione e identificazione (41A0613)








Report sulla sostenibilità








Risorse sulla responsabilità sociale










Stampa questa paginaStampa questa pagina
 
Link correlati   |  Responsabilità sociale  |  Rispetto per l'ambiente  |  Supply chain globale  |  Investimenti sociali  |  Risorse