Home   >  Lenovo in Italia   >  Responsabilità sociale   > 

Salvaguardia dell'ambiente

Una scelta vantaggiosa sia per l'ambiente che per l'impresa: il
 

 

Prodotti e servizi ecologici Lenovo
Impegno di Lenovo in favore dell'ambiente

Lenovo pone la massima attenzione alle questioni ambientali in tutte le fasi della propria attività: progettazione, produzione e riciclaggio dei prodotti. La politica aziendale Lenovo sulle questioni ambientali è supportata da un sistema di gestione ambientale certificato ISO 14001 che, oltre a rappresentare l'elemento centrale dell'impegno dedicato dall'azienda al raggiungimento di risultati concreti in questo settore, è la testimonianza che Lenovo pone un'attenzione costante al rispetto dell'ambiente in tutte le proprie attività in ogni parte del mondo.


Fare clic qui per visualizzare il certificato ISO 14001.

 

Impegno di Lenovo in favore della sostenibilità
La responsabilità ambientale è solo uno degli aspetti del programma di sostenibilità complessivo messo a punto da Lenovo. Sostenibilità per Lenovo significa garantire la tutela a lungo termine della salute economica, sociale e ambientale dell'azienda e delle comunità in cui opera. Lenovo costituisce infatti una società multinazionale e applica le strategie di responsabilità sociale in ogni luogo in cui svolge la propria attività.

Per ulteriori informazioni sulle iniziative di sostenibilità intraprese da Lenovo, consultare il Report sulla sostenibilità.


Prodotti ecoresponsabili

La progettazione di prodotti ecologici è una componente fondamentale della politica ambientale Lenovo. In base a questa politica, ogni team di sviluppo è tenuto a progettare, realizzare e commercializzare prodotti ad alta efficienza energetica, con un impatto ridotto sull'ambiente. Lenovo si presenta infatti come azienda leader nella produzione di prodotti ad alta efficienza energetica con materiali e imballaggi ecologici.

 

Lenovo progetta i prodotti in modo da estenderne al massimo il ciclo di vita, offre tre anni di garanzia standard e garantisce cinque anni di disponibilità delle parti di ricambio sulla maggior parte dei prodotti commerciali più venduti.  Tre anni di garanzia, inoltre, vengono forniti di serie sulla maggior parte dei prodotti Think più venduti, tra cui tutti i monitor commerciali, i portatili Serie T, i desktop Serie M e molti altri.  Per la maggior parte dei prodotti, infine, i clienti possono acquistare aggiornamenti di garanzia per estendere la garanzia di base di uno o due anni.  La garanzia di base dei prodotti consumer Lenovo (Idea) varia in base al Paese e al tipo di prodotto ma, in genere, è valida per 1-2 anni, con possibilità di estensione.  Per ulteriori informazioni sulle garanzie Lenovo, fare clic qui.

 

Per estendere il ciclo di vita dei prodotti, Lenovo progetta inoltre funzionalità innovative come la Lenovo Longevity Battery Technology, in grado di prolungare il ciclo di vita delle batterie dei portatili mediante l'uso di nuove tecnologie, descritte di seguito.

·    Utilizzo di un maggior numero di celle ai polimeri di litio: impiegate in portatili e tablet con batterie integrate, queste celle garantiscono cicli di vita più lunghi rispetto alle celle cilindriche agli ioni di litio.

·    Batterie da tre anni: disponibili su alcuni modelli ThinkPad, queste batterie sono coperte da una garanzia di tre anni e sono progettate per assicurare una durata 2-3 volte maggiore rispetto alle batterie standard.  La maggiore durata è garantita da un'accurata selezione di celle e algoritmi di ricarica.

·    Algoritmi di ricarica dual-mode:  queste tecnologie regolano automaticamente la corrente e la tensione di carica per garantire la massima durata della batteria.  

·    Firmware della batteria aggiornabile dall'utente:  i clienti possono scaricare un'utility di aggiornamento del firmware che consente loro di applicare correzioni di firmware alle batterie in uso, in modo da non dover più sostituire le batterie a causa di problemi al firmware.  Questo programma permette ai clienti di applicare correzioni in modo rapido e gratuito, anche se la batteria non è più in garanzia.

·     Nuove modalità di conservazione delle batterie:  consentono di limitare l'invecchiamento delle batterie.  Queste funzionalità, disponibili per i sistemi ThinkPad e IdeaPad, sono in grado di identificare se l'utente utilizza il portatile collegandolo prevalentemente alla rete elettrica e limitando quindi l'uso della batteria.  In questo caso, un'applicazione di gestione dell'energia scarica la batteria a un livello ottimale per estenderne la durata.


Lenovo offre inoltre ai clienti commerciali e consumer programmi di gestione e riciclaggio dei prodotti dismessi. In qualità di multinazionale, applica i propri programmi in molti Paesi del mondo, realizzando tuttavia offerte specifiche per particolari aree geografiche ed esigenze aziendali. In alcuni Paesi, ad esempio, offre soluzioni di riciclaggio gratuito dei prodotti. Per ulteriori informazioni su queste soluzioni, visitare la pagina sui programmi di riciclaggio.

Per ulteriori informazioni sulle iniziative Design For Environment relative ai ThinPad Lenovo, consultare il White Paper Lenovo su questo argomento.


Lotta ai cambiamenti climatici

Lenovo è consapevole della gravità del cambiamento climatico e ritiene che sia necessario un impegno da parte di tutti per ridurre le emissioni di gas serra nocivi.  Lenovo accetta e condivide i risultati ottenuti dagli scienziati secondo i quali esiste una responsabilità umana nel verificarsi dei cambiamenti climatici.  Lenovo accetta le conclusioni unanimi della comunità scientifica descritte nel "Fourth Assessment Report of the Intergovernmental Panel on Climate Change"1 e accetta l'invito ad agire risultante da tali conclusioni.


Lenovo si impegna a una riduzione complessiva delle proprie emissioni di anidride carbonica.  Ha infatti sviluppato una strategia completa che investe tutti i settori dell'azienda e si pone obiettivi e intenti ambiziosi. Le prestazioni e i risultati ottenuti verranno valutati in relazione a ciascun obiettivo e intento, per avere la certezza di operare nella direzione corretta.  Lenovo si impegna a ridurre drasticamente le emissioni di gas serra conseguenti alle attività aziendali e farà il possibile per ottenere analoghi risultati dai fornitori della supply chain e dalla base dei clienti, implementando una strategia complessiva contro i cambiamenti climatici.  La strategia di Lenovo contro i cambiamenti climatici dovrà, da una parte, essere in linea con i risultati in continua evoluzione dei climatologi, e dall'altra dovrà porsi come obiettivo il mantenimento della sicurezza economica globale.


Per ulteriori informazioni sulle specifiche misure messe in atto da Lenovo per ridurre l'emissione di gas serra nocivi, visitare la pagina Web relativa ai cambiamenti climatici


1Link al sito Web IPCC 4  in cui è disponibile il documento.



Salvaguardia dell'ambiente – Clima
Salvaguardia dell'ambiente – Acqua e rifiuti
Politica ambientale Lenovo
Politica sui cambiamenti climatici
Prodotti per la salvaguardia dell'ambiente - Energia
Strumento per il calcolo dell'efficienza energetica
Prodotti per la salvaguardia dell'ambiente - Materiali
Prodotti per la salvaguardia dell'ambiente - Imballaggi
Prodotti per la salvaguardia dell'ambiente - Riciclaggio
Domande e risposte sul riciclaggio dei prodotti - Lenovo USA
White Paper sulle iniziative Design for Environment relative ai ThinPad Lenovo
Novità - Iniziative verdi Lenovo
Report sulla sostenibilità
Politica sulla sostenibilità
Risorse sulla responsabilità sociale




Stampa questa paginaStampa questa pagina
 
Link correlati   |  Responsabilità sociale  |  Rispetto per l'ambiente  |  Supply chain globale  |  Investimenti sociali  |  Risorse