Home   >  Lenovo in Italia   >  Responsabilità sociale   >  Ambiente   > 

Prodotti per la salvaguardia dell'ambiente - Prodotti ad alta efficienza energetica

Una scelta vantaggiosa sia per l'ambiente che per l'impresa: il
 
Prodotti ad alta efficienza energetica
Energy Star

ENERGY STAR è un programma messo a punto dall'Agenzia statunitense per la protezione dell'ambiente (EPA) in collaborazione con il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti con il duplice obiettivo di ridurre i costi e proteggere l'ambiente attraverso procedure e prodotti ad alta efficienza energetica.


Lenovo offre una gamma completa di portatili, desktop, workstation, monitor e server conformi alle specifiche ENERGY STAR®Fare clic qui per istruzioni sulle modalità per accedere ai prodotti Lenovo con certificazione ENERGY STAR.


Nell'ambito dell'offerta Lenovo, hanno ottenuto la certificazione ENERGY STAR i seguenti prodotti:

  • Circa il 98% delle piattaforme portatili [1]
  • Circa il 71% delle piattaforme desktop [1]
  • Circa il 92% delle piattaforme workstation [1, 2]
  • Circa il 50% di tutte le piattaforme server [2]
  • Circa il 96% di tutti i monitor [1, 3]

 

 Altri elementi di rilievo nell'offerta Lenovo:
  • energy•  Nel dicembre 2013 l'agenzia di protezione ambientale statunitense (EPA) ha conferito a due monitor Lenovo, il ThinkVision LT2223d Wide e il ThinkVision LT2452p Wide, il riconoscimento ENERGY STAR Most Efficient 2014. Il sigillo ENERGY STAR Most Efficient è un'estensione del marchio ENERGY STAR® e viene utilizzato per identificare i prodotti a più alta efficienza energetica tra quelli con certificazione ENERGY STAR. Il riconoscimento è limitato a determinate categorie di prodotti e fa riferimento a un anno specifico. Obiettivo di questa iniziativa è favorire l'introduzione sul mercato di prodotti ad alta efficienza energetica mediante il coinvolgimento di utenti pilota.

  • •  Tutte le nuove piattaforme desktop e portatili e i monitor Lenovo con certificazione ENERGY STAR superano i requisiti di consumo energetico previsti dagli standard ENERGY STAR (di una percentuale compresa tra il 25% e il 60%).  La maggior parte dei prodotti Lenovo supera di gran lunga i requisiti ENERGY STAR.  I desktop M72e Tiny, ad esempio, superano le specifiche ENERGY STAR del 72%.

  • •  La maggior parte dei desktop ThinkCentre Lenovo soddisfa i nuovi standard definiti dal China Energy Conservation Program (CECP), il 30% li supera.  Tutti i portatili ThinkPad soddisfano i nuovi standard del programma CECP, il 10%-20% li supera.  Tutti gli IdeaPad e le stampanti Lenovo soddisfano i nuovi standard CECP.  Tutti i monitor e i prodotti All-In-One Lenovo, oltre ai nuovi modelli di alcuni desktop e portatili, soddisferanno il Grade 1 del nuovo China PC Energy Labeling Standard, non appena entrerà in vigore.

  • •  Tutti gli adattatori esterni Classe A Lenovo rispettano o superano i requisiti di consumo energetico vigenti negli Stati Uniti (ad es. Dept of Energy, California Appliance Efficiency Program, ecc.) e nel resto del mondo (EU ErP, Australia MEPS, ecc.). Tutti gli adattatori esterni Lenovo hanno ottenuto la valutazione Level V nell'ambito dell'International Efficiency Marking Protocol for External Power Supplies.  Lenovo continua inoltre a studiare e applicare miglioramenti al design degli adattatori per aumentarne il grado di efficienza.

  • •  Lenovo si contraddistingue nel settore IT per l'impegno a favore dell'efficienza energetica in Cina e guida lo sviluppo del China Energy Efficiency Standard per PC e del China Green PC Standard. È inoltre molto attiva in numerosi gruppi, associazioni e iniziative a favore dell'efficienza energetica, tra cui l'aggiornamento del Visual China Energy Efficiency Standard, il China Environmental Labeling Program, l'Energy Saving Work Association of the Chinese Institute of Electronics e il China Energy Conservation Program.  Lenovo partecipa inoltre a collaborazioni e iniziative finalizzate alla definizione dei requisiti, delle normative e delle politiche di efficienza energetica dei prodotti IT a livello globale. Al momento, l'attenzione è rivolta ad aggiornamenti alle specifiche ENERGY STAR e US DOE sui caricabatterie e gli alimentatori esterni, ai programmi Mexico Energy Law, Australia MEPS e China CEC e a vari altri protocolli e regolamenti di carattere ambientale.

 

Nel maggio 2009 ENERGY STAR ha rilasciato una specifica incentrata esclusivamente sui server: ENERGY STAR Version 1.0 for Servers. Non molto tempo dopo, Lenovo ha annunciato che la linea ThinkServer era la prima famiglia di server a ottenere quella certificazione, sia per i modelli rack che per i server tower.

 

[1] Le piattaforme Lenovo comprendono le linee di prodotti Think, Idea ed Essential.
[2] Per sistemi preconfigurati.
[3] Nota: solo un monitor dei 24 attualmente commercializzati da Lenovo non ha ottenuto la certificazione ENERGY STAR.

 


Power Manager

Power Manager consente di gestire in modo semplice e flessibile le impostazioni di alimentazione dei PC desktop e portatili Lenovo.  Questo strumento innovativo permette infatti di tenere sempre sotto controllo il consumo energetico dei propri sistemi, garantendo un considerevole risparmio annuale.  Un'azienda che utilizza PC ThinkCentre M58 Tower, ad esempio, può risparmiare annualmente fino a 71 $ per singolo utente attivando Power Manager*, con una conseguente riduzione anche delle emissioni di CO2.[4]

 

Se installato sui desktop ThinkCentre Lenovo, Power Manager consente inoltre la gestione centralizzata del consumo energetico aziendale attraverso l'integrazione con LANDesk o Active Directory.   Le funzionalità avanzate di questo strumento permettono quindi agli esperti informatici di superare una delle maggiori difficoltà correlate alla gestione di un ambiente hardware distribuito. 

 

Per ulteriori informazioni sulle funzioni di risparmio energetico integrate nei prodotti Lenovo, consultare il White Paper sulle politiche energetiche Lenovo.

 

[4] 71 $ è il risparmio calcolato utilizzando le impostazioni predefinite dello strumento Lenovo Energy Calculator nel confronto tra un ThinkCentre M58 Tower con Power Management attivato e un ThinkCentre M52 Tower con Power Management disattivato, entrambi impostati sulla stessa intensità di utilizzo energetico.  I risultati sono basati su uno scenario aziendale ipotetico e i risultati possono variare).

 


Energy Calculator

Lo strumento Lenovo Energy Calculator è in grado di determinare il risparmio energetico offerto da desktop, portatili e monitor Lenovo basandosi su calcoli di consumo energetico eseguiti negli ambienti di testing Lenovo. Il calcolo del risparmio energetico è basato su modelli di utilizzo standard per vari tipi di configurazione, mentre i costi per kilowattora sono basati su calcoli in dollari eseguiti nel 2007. Le percentuali relative ai singoli Paesi, inoltre, sono basate su informazioni pubblicate nel 2007 dal Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti, mentre i fattori di emissione di CO2 sono stati ricavati dagli ultimi dati pubblicati in materia dallo stesso Dipartimento, risalenti al 2002. Selezionando l'opzione “Customize”, questo strumento può essere personalizzato con i costi, il fattore di emissione e il profilo di utilizzo della propria azienda. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di queste funzioni, è possibile selezionare la scheda “More Info” disponibile nell'interfaccia dello strumento. Lenovo Energy Calculator fornisce un calcolo stimato che deve essere utilizzato solo come valore di riferimento. Lenovo non garantisce la stessa entità di risparmio in caso di variazione delle modalità di utilizzo dei PC.

 


Emissioni di anidride carbonica

Per ulteriori informazioni sulla strategia Lenovo per la riduzione delle emissioni di CO2 e sull'impronta di carbonio media di portatili, desktop e monitor Lenovo, consultare il documento  Lenovo’s Product Carbon Footprint Strategy o visitare il sito Web sull'impegno  Lenovo per la lotta ai cambiamenti climatici.

 


Energia solare

Per i prodotti Lenovo è disponibile anche l'alimentazione a pannelli solari. Fare clic qui per accedere ai siti Web dei fornitori e ottenere maggiori informazioni.

 


Energy Calculator
White Paper sulle politiche energetiche Lenovo
Prodotti Lenovo certificati ENERGY STAR
Rispetto per l'ambiente
Salvaguardia dell'ambiente – Clima
Salvaguardia dell'ambiente – Acqua e rifiuti
Prodotti per la salvaguardia dell'ambiente - Materiali
Prodotti per la salvaguardia dell'ambiente - Imballaggi
Prodotti per la salvaguardia dell'ambiente - Riciclaggio
Novità - Iniziative verdi Lenovo
Report sulla sostenibilità
Risorse sulla responsabilità sociale



Stampa questa paginaStampa questa pagina
 
Link correlati   |  Responsabilità sociale  |  Rispetto per l'ambiente  |  Supply chain globale  |  Investimenti sociali  |  Risorse