Home   >  Lenovo in Italia   > 

Responsabilità sociale

Impegno per la qualità e la sicurezza Supply chain globale Riduzione dell'impatto ambientale
Attenzione alla tutela del personale Adozione di rigorosi standard morali Elementi principali della politica di sostenibilità

 

Impegno di Lenovo per la responsabilità sociale

Lenovo realizza PC tecnologicamente avanzati che influiscono sulle abitudini di utilizzo della tecnologia a livello mondiale. Lo stesso impegno dedicato alla realizzazione di tecnologie innovative viene rivolto da Lenovo alla definizione di una politica di responsabilità sociale a cui devono attenersi tutti i prodotti, i dipendenti, le sedi di lavoro e i fornitori Lenovo.

Lenovo promuove i valori dell'integrità, dell'assistenza ai clienti e dello spirito imprenditoriale e d'innovazione e cerca di integrarli in ogni aspetto della propria attività, incluse le procedure e le politiche adottate in aree quali la qualità e sicurezza dei prodotti, la tutela del personale, la gestione di una supply chain globale, l'eticità della condotta aziendale, gli investimenti sociali e le questioni ambientali.

 

Per ulteriori informazioni sull'impegno di Lenovo per la sostenibilità, consultare la politica sulla sostenibilità e i report sulla sostenibilità.

 

 


Elementi principali della politica di sostenibilità Lenovo

Lenovo è stata scelta nel 2013 come costituente dell'indice HSCSI (Hang Seng Corporate Sustainability Index). Lenovo era stata selezionata per questa posizione anche nei tre anni precedenti, ovvero fin dall'anno di creazione dell'indice. La continua presenza di Lenovo in questo indice è un'ulteriore dimostrazione dell'impegno rivolto da Lenovo alla sostenibilità e alla responsabilità sociale. Per il terzo anno consecutivo, inoltre, Lenovo ha conquistato un posto nel RepuTex Hong Kong ESG Honour Board, che comprende le 5 migliori società a livello di sostenibilità tra le 353 aziende esaminate. Azienda leader nel settore informatico, Lenovo è l'unica società del mercato IT a rientrare nella classifica Hong Kong Top 20.

 

Lenovo è anche membro e firmatario dell'iniziativa UN Global Compact, di cui ne promuove le pratiche e i principi. L'UN Global Compact è un'iniziativa pubblico-privata volta ad adeguare le operazioni e le strategie delle aziende a dieci principi universalmente accettati nell'ambito dei diritti umani, del lavoro, dell'ambiente e della lotta alla corruzione. Lenovo è stata selezionata per l'indice United Nations Global Compact 100 (GC 100), un nuovo indice azionario globale che tiene conto sia della sostenibilità aziendale sia delle prestazioni finanziarie. L'indice GC 100 aggiunge ai risultati ottenuti dalle società sulla tutela dell'ambiente e sulla responsabilità sociale un requisito minimo sulla redditività.

 

Al termine della compilazione del questionario CDP 2013 sulle strategie di gestione dei cambiamenti climatici e la documentazione delle emissioni di gas serra, Lenovo ha ottenuto il punteggio di 94, rientrando a pieno titolo nella categoria A. Il punteggio si basa sia sulla qualità e la completezza della politica di trasparenza Lenovo, sia sulle azioni messe a punto dalla società per combattere i cambiamenti climatici, incluse iniziative per l'attenuazione di tali cambiamenti. Lenovo è stata inserita tra le società di fascia alta sia per i requisiti di divulgazione sia per le prestazioni ambientali nella regione asiatica (Giappone escluso). Sulla base di questi risultati, Lenovo ha ottenuto il premio “Best Overall Responding Companies.” Il report sui risultati del questionario 2013 CDP è disponibile pubblicamente all'indirizzo http://www.cdproject.net.

 

Lenovo ha presto parte al progetto China Greentech Initiative per la creazione di una roadmap da seguire per raggiungere determinati obiettivi di sostenibilità ambientale in Cina.” Nell'ambito di questo progetto, Lenovo e le altre società partner, tra cui pwc, Bayer, AN, Coca-Cola China e Saint-Gobain, hanno collaborato alla definizione di una strategia per la sostenibilità che garantisse prestazioni a lungo termine e una crescita eco-compatibile del mercato cinese. Per accedere a una copia del documento redatto al termine dell'incontro, fare clic qui.

 

Lenovo ha ottenuto il riconoscimento di società “Prime” da oekom research AG, un istituto di ricerca indipendente specializzato nella valutazione della responsabilità sociale delle imprese. Il rating assegnato da Oekom si basa su un'ampia gamma di criteri per la valutazione etica delle imprese, tra cui la responsabilità verso la sostenibilità sociale e ambientale. L'acquisizione del riconoscimento Prime significa che Lenovo è stata inclusa da Oekom Research AG tra le 17 migliori società della categoria "IT/Computers, Peripherals & Office Electronics".

 

 

 

Impegno di Lenovo per la qualità e la sicurezza

La qualità Lenovo si riflette in modo particolare sui prodotti. Qualità e sicurezza costituiscono infatti aspetti di grande importanza per Lenovo, che continua a innalzare lo standard di riferimento mediante programmi e iniziative sulla sicurezza. Il sistema di gestione della qualità messo a punto da Lenovo, che ha conseguito la certificazione ISO 9001, prevede inoltre che su tutti i prodotti Lenovo, presenti e futuri, siano continuamente introdotti miglioramenti di design. Fare clic qui per visualizzare il certificato ISO 9001. Per ulteriori informazioni sulle politiche di qualità aziendale attuate da Lenovo, visitare il sito http://www.lenovo.com/quality

 

Lenovo è da sempre impegnata a garantire la sicurezza dei prodotti per tutto il loro ciclo di vita, dalla produzione allo smaltimento, passando attraverso le fasi di trasporto, installazione, utilizzo e assistenza. I prodotti Lenovo, infatti, non soddisfano solo i requisiti legali applicabili, ma anche severe norme ergonomiche e di sicurezza a cui l'azienda aderisce in modo volontario.

Fare clic qui per ulteriori informazioni sulla sicurezza dei prodotti.

 
   
Riduzione dell'impatto ambientale

Lenovo pone la massima attenzione alle questioni ambientali in tutte le fasi della propria attività: progettazione, produzione e riciclaggio dei prodotti. La politica aziendale Lenovo sulle questioni ambientali è supportata da un sistema di gestione ambientale che, oltre a rappresentare l'elemento centrale dell'impegno dedicato dall'azienda al raggiungimento di risultati concreti in questo settore, è la testimonianza che Lenovo pone un'attenzione costante al rispetto dell'ambiente in tutte le proprie attività in ogni parte del mondo.


Fare clic qui per ulteriori informazioni sull'impegno di Lenovo in favore dell'ambiente.
 
   
Supply chain globale

Lenovo svolge un ruolo attivo e responsabile nella società e opera costantemente al fine di sviluppare il proprio business e contribuire al tempo stesso al miglioramento della società. In quest'ottica, promuove i valori della soddisfazione dei clienti, dell'innovazione, dell'eccellenza operativa e dell'attendibilità e cerca di integrarli in ogni aspetto della propria attività, incluse le procedure e le politiche adottate in aree quali la qualità e sicurezza dei prodotti, la tutela del personale, la gestione di una supply chain globale, l'eticità della condotta aziendale, gli investimenti sociali e le questioni ambientali. Lenovo è membro della Electronic Industry Citizenship Coalition (EICC) dal giugno 2006.


Fare clic qui per ulteriori informazioni sulla supply chain globale di Lenovo.
 
   
Attenzione alla tutela del personale

Lenovo considera i propri dipendenti la risorsa più preziosa ed è per questo che si impegna a mantenere un ambiente di lavoro sano e sicuro e mette a loro disposizione attrezzature e prodotti sicuri. Lenovo ha inoltre messo a punto una serie di processi e controlli per prevenire malattie, incidenti o infortuni correlati al lavoro.


La Direttiva aziendale "Responsibility for Employee Health and Safety" definisce le procedure da attuare per creare e mantenere un ambiente di lavoro che garantisca la salute e la sicurezza di tutti i lavoratori e conferma l'importanza attribuita da Lenovo all'igiene e alla sicurezza dei luoghi di lavoro.


Lenovo offre inoltre retribuzioni competitive e rispetta le norme sul salario minimo in tutti i Paesi in cui opera. Lenovo è quindi considerata uno dei migliori datori di lavoro a livello mondiale.


Nel 2007 Lenovo ha ottenuto da Bureau Veritas la certificazione OHSAS 18001 per tutti i propri impianti di produzione. Il team responsabile della sicurezza e della salute dei lavoratori conduce inoltre controlli molto rigorosi per verificare che i programmi e i processi vengano rispettati e propone eventuali miglioramenti.

Fare clic qui per accedere ai link relativi alle certificazioni OHSAS 18001.

 
   
Adozione di rigorosi standard morali

L'attività di Lenovo è da sempre caratterizzata dai più alti standard di integrità e responsabilità verso i propri azionisti. Attraverso il proprio Codice di condotta dei dipendenti, Lenovo fornisce ai propri dipendenti indicazioni precise su un'ampia gamma di questioni etiche relative, ad esempio, alla segnalazione di comportamenti illegali o inappropriati, al rispetto e alla protezione della proprietà intellettuale, alla compravendita di titoli e alla conformità alle direttive nazionali.

I dipendenti sono tenuti a riferire qualsiasi evidenza di frode, condotta contraria all'etica, infrazione della legge, minaccia alla salute o alla sicurezza o altre eventuali violazioni delle politiche aziendali. Precursore della lotta alla pirateria in Cina, Lenovo rispetta i diritti di proprietà intellettuale degli individui e delle altre imprese. Nel 2005 ha avviato un progetto di collaborazione con Microsoft volto a promuovere l'utilizzo di prodotti software Microsoft® originali tra gli utenti cinesi mediante l'allestimento di programmi congiunti di vendita, marketing e formazione. Lenovo è stato il primo fornitore di PC a compiere un passo così importante, a cui hanno fatto seguito molte altre aziende leader che operano in territorio cinese.

Fare clic qui per accedere ai link relativi alle pubblicazioni statutarie Lenovo.

 
   

Documenti informativi sulla sostenibilità di China Greentech
Rispetto per l'ambiente
Salvaguardia dell'ambiente – Clima
Salvaguardia dell'ambiente – Acqua e rifiuti
Prodotti per la salvaguardia dell'ambiente - Energia
Prodotti per la salvaguardia dell'ambiente - Materiali
Prodotti per la salvaguardia dell'ambiente - Imballaggi
Prodotti per la salvaguardia dell'ambiente - Riciclaggio
Codice di condotta dei dipendenti Lenovo 
Novità - Iniziative verdi Lenovo
Supply chain globale
Investimenti sociali
Report sulla sostenibilità
Politica sulla sostenibilità
Risorse sulla responsabilità sociale



Invia questa paginaInvia questa paginaStampa questa paginaStampa questa pagina
 
Link correlati   |  Responsabilità sociale  |  Rispetto per l'ambiente  |  Supply chain globale  |  Investimenti sociali  |  Risorse