Lenovo recommends Windows.

La società

Home   >  Lenovo in Italia   >  La società
La società

Lenovo in Italia

Anche se il marchio Lenovo esiste soltanto dal 2004, la società ha una lunga storia alle spalle. Il 1984 è l'anno di fondazione della Legend Holdings, società con un capitale iniziale di 25.000 RMB e sede in un ex posto di guardia in Cina. Nel 1988 la società si è trasferita ad Hong Kong, dove ha iniziato a crescere fino a diventare il principale produttore cinese di PC. Nel 2004 Legend Holdings ha cambiato il proprio nome in Lenovo e nel 2005 ha acquisito la Personal Computer Division di IBM, la società che nel 1981 ha creato il primo PC.

Con un fatturato di 30 miliardi di dollari, Lenovo è oggi una società tecnologica di primissimo piano e il secondo venditore di PC al mondo. Lenovo conta oggi 30.000 dipendenti attivi in oltre 60 Paesi e serve clienti in più di 160 Paesi. Società Fortune 500, Lenovo ha le proprie sedi principali a Pechino (Cina) e a Morrisville nel North Carolina (USA). I laboratori di ricerca principali si trovano a Yokohama (Giappone), Pechino, Shanghai e Shenzhen (Cina) e Morrisville (North Carolina, USA). Lenovo dispone inoltre di impianti produttivi in tutto il mondo, da Greensboro (North Carolina, USA) a Monterrey (Messico), oltre che in India, Cina e Brasile.

Società tecnologica con i più elevati ritmi di crescita da oltre tre anni, Lenovo non è soltanto un produttore di PC. Abbiamo infatti creato una gamma completa di dispositivi "personal", inclusi smartphone, tablet e Smart TV. Attualmente Lenovo è il secondo produttore di smartphone in Cina e sta espandendo il proprio mercato in India, Indonesia, Russia, Vietnam e Filippine. Tutte queste attività si inseriscono in quello che noi di Lenovo chiamiamo "mondo PC+", un mondo in cui le persone utilizzano non solo i PC ma anche una serie di dispositivi smart che sono essenzialmente dei PC.

In definitiva, Lenovo progetta e realizza personal computer tecnologicamente avanzati ma è molto più di una società informatica. È una società globale di nuova generazione con metodologie di lavoro totalmente innovative. Azienda leader in Cina, Lenovo sta registrando una rapida crescita nei mercati emergenti e confermando la propria presenza su scala mondiale. Lenovo intende infatti sfruttare la posizione di dominio che ha acquisito in Cina per espandersi a livello globale. L'espansione da est a ovest, con introduzione dei nuovi prodotti prima in Cina e quindi nel resto del mondo, rappresenta una visione del mondo nuova e inusuale che tuttavia, secondo Lenovo, è destinata a diventare la strada del futuro.

Rispetto alle aziende concorrenti, inoltre, Lenovo è molto più consapevole dei requisiti necessari per restare competitiva nei prossimi 5-10 anni. Le prospettive per il domani si basano su una lunga storia di successi che hanno portato a raccogliere oggi risultati concreti.

Attualmente Lenovo sta attraversando una fase assolutamente positiva. Da molti anni leader in Cina, con un'affermazione superiore al 30% nel settore PC, Lenovo sta rapidamente crescendo e conquistando nuove quote di mercato in tutto il mondo. Lenovo ha realizzato una crescita bilanciata, ottenendo al tempo stesso una serie di incredibili risultati. La filosofia operativa di Lenovo, infatti, è raggiungere l'equilibrio ottimale in ogni ambito di azione. Questo modo di vedere, alla base di tutte le attività Lenovo, consente di trovare il corretto equilibrio tra leadership e creazione del consenso e di bilanciare le scelte a breve termine con quelle a più ampio respiro. Partendo da questi presupposti, Lenovo ha messo a punto un modello di business equilibrato e una strategia che sfrutta al massimo i profitti e gli investimenti realizzati sia nel "core business" sia nei nuovi rami di attività.

Lenovo ha registrato eccezionali tassi di crescita nel mercato PC in termini di unità consegnate e ha conquistato quote di mercato in tutte le aree geografiche, tipologie di prodotti e segmenti di clienti, fino a registrare per due anni consecutivi i più elevati ritmi di sviluppo tra i quattro maggiori produttori di PC al mondo.

Lenovo è il primo produttore di PC in Cina, India, Giappone, Russia e Germania.

  • Lenovo è il primo produttore di PC per le grandi imprese e il settore pubblico.
  • Negli ultimi 3 anni Lenovo ha fatto registrare i più alti tassi di crescita tra i fornitori di PC.
  • Lenovo ha realizzato il ThinkPad, il più famoso e rinomato PC portatile al mondo, con 75 milioni di esemplari venduti nel corso di 20 anni.
  • Lenovo ha creato uno smartphone per la Cina e ogni giorno l'app store registra oltre 25.000 download.
  • Lenovo ha lanciato una famiglia di PC convertibili che combinano le migliori funzionalità dei portatili e dei tablet, realizzando una categoria di sistemi assolutamente innovativa.

Il modello aziendale Lenovo è basato sull'innovazione dei prodotti, su una supply chain globale altamente efficiente e sull'utilizzo di precise strategie operative. La società sviluppa, produce e commercializza prodotti e servizi affidabili, di alta qualità, sicuri e di facile utilizzo, pensati per clienti che desiderano una tecnologia ad alte prestazioni adeguata ad esigenze in continua crescita. Le nostre linee di prodotti comprendono gli ormai leggendari PC commerciali a marchio Think e i PC consumer a marchio Idea, nonché server, workstation e una famiglia di dispositivi Internet mobili, inclusi tablet e smartphone.

Obiettivo a lungo termine di Lenovo è diventare il primo produttore di PC al mondo. Per raggiungere questo obiettivo, intende agire su tre fronti distinti:

  • Personal computer: conquistare la leadership nel mercato dei PC ed essere rispettati per la qualità e l'innovazione dei prodotti.
  • Convergenza: raggiungere i vertici del settore grazie a un insieme di dispositivi, servizi, applicazioni e contenuti che consentano agli utenti di mettersi in contatto con altre persone e accedere a contenuti Web con la massima facilità.
  • Cultura: essere considerati una delle società più affidabili e rispettate al mondo, una delle migliori per cui lavorare e con cui fare affari.

Vogliamo ottenere questi risultati seguendo la via giusta, la "Lenovo Way": intendiamo agire in base alla nostra specifica prospettiva e al nostro peculiare punto di vista, mantenendo il nostro impegno a realizzare prodotti per persone che considerano la tecnologia uno strumento per fare grandi cose.

I nostri valori

Lenovo considera la propria cultura una risorsa di importanza critica, al pari del modello di business adottato. Indicata come la "Lenovo Way", la cultura aziendale è sintetizzata nella seguente affermazione: "Facciamo ciò che diciamo e possediamo ciò che facciamo". I valori a cui si ispira Lenovo costituiscono l'essenza della società e ne definiscono l'identità e il metodo operativo. Alcuni di questi valori comprendono:

  • Attenzione ai clienti
  • Fiducia e integrità
  • Collaborazione tra culture diverse
  • Innovazione e spirito imprenditoriale

La nostra eredità

Lenovo è il risultato della fusione di due protagonisti storici del settore tecnologico: Legend Holdings in Cina e IBM Personal Computing Division negli Stati Uniti. Questa fusione è stata considerata un evento "spartiacque" nel settore, poiché ha determinato l'integrazione di due culture, lingue, processi e mercati completamenti diversi.

La possibilità di combinare il meglio dell'Occidente e dell'Oriente ha offerto a Lenovo opportunità senza precedenti. La fusione delle due aziende di primissimo piano in Nord America e in Cina, infatti, ha dato luogo alla creazione di un leader mondiale nel settore della tecnologia "personal", con quote di mercato in rapida espansione sia nei mercati sviluppati che in quelli emergenti.

Lenovo ha sviluppato specifiche competenze nella gestione delle acquisizioni, competenze che ha utilizzato anche per successive fusioni e joint venture. Nel 2011 Lenovo ha formato una joint venture con NEC, creando in questo modo la società produttrice di PC numero 1 in Giappone. Nello stesso anno Lenovo ha acquisito Medion in Europa ed è ora numero 1 in Germania. Nel 2012 Lenovo ha formato una joint venture con EMC per il settore server e soluzioni enterprise. Ha inoltre acquisito Stoneware, una società di software specificamente impegnata nello sviluppo della tecnologia cloud. Lenovo ha inoltre annunciato l'acquisizione di CCE, una società leader in Brasile nel campo dei prodotti elettronici consumer. Tutte le operazioni descritte hanno contribuito nei fatti alla crescita organica della società, con la creazione di nuove sinergie determinanti per lo sviluppo del business.

La capacità di Lenovo di attrarre talenti con origini e background diversi, con nazionalità e lingue differenti, è riconosciuta e apprezzata da tutti coloro che lavorano per la società. Lenovo considera le differenze e la diversità un punto di forza nella costruzione di una cultura della collaborazione, con un linguaggio e una visione comuni che permettano di realizzare i servizi e i dispositivi tecnologici "personal" più avanzati e meglio progettati al mondo.

Innovazione: un valore imprescindibile

Lenovo vanta una lunga serie di innovazioni nel settore dei PC e continua ad aggiornare le tecnologie e i prodotti offerti con innovazioni esclusive. Lenovo intende sfruttare lo spirito di innovazione e gli eccezionali risultati ottenuti in campo tecnologico per la creazione di nuovi prodotti e il futuro sviluppo dell'azienda. Lenovo ritiene infatti che l'innovazione sia la strada migliore per distinguersi dalla concorrenza e creare opportunità di business nei nuovi mercati, tra cui Internet mobile, digital home e cloud computing.

I prodotti Lenovo hanno sempre ottenuto numerosi riconoscimenti e recensioni entusiastiche. Sono infatti caratterizzati da eccezionali livelli di qualità, affidabilità e resistenza, per soddisfare pienamente le richieste e le esigenze dei clienti. Il principale obiettivo del team di Ricerca e Sviluppo Lenovo è migliorare l'esperienza complessiva del cliente, riducendo al tempo stesso il costo totale di proprietà.

Lenovo si avvale di 46 laboratori all'avanguardia, inclusi i centri di ricerca di Yokohama (Giappone), Pechino, Shanghai e Shenzhen (Cina) e Morrisville (North Carolina, USA). La strategia di innovazione seguita da Lenovo si basa su un approccio a due livelli pensato per risolvere i reali problemi dei clienti:

  • Concentrare l'attività di sviluppo su idee che possano essere introdotte sul mercato in 24 mesi.
  • Investire in attività di ricerca a lungo termine per innovazioni che possano cambiare le regole del gioco nel mercato IT.

Lenovo è una società ricca di talenti, con oltre 3000 tra ingegneri, ricercatori e scienziati. I team di Ricerca e Sviluppo Lenovo hanno introdotto per primi innovazioni diventate in seguito standard del settore, come documentato da oltre 2000 brevetti e da più di 100 importanti premi e riconoscimenti per il design.

Le acquisizioni, la collaborazione con le associazioni di settore e gli investimenti in ricerca e sviluppo anche nei momenti di rallentamento dell'economia ci consentono di rimanere competitivi sul mercato e di offrire un portafoglio completo di prodotti.

L'adozione di una strategia su scala globale e l'attenzione all'innovazione consentono inoltre a Lenovo di avere una conoscenza precisa dello stato di salute e del benessere delle comunità in cui si trova ad operare. In questo modo Lenovo è in grado di offrire soluzioni innovative e rispettose di requisiti di sostenibilità descritti in questo report: dal clima e l'efficienza energetica alla creazione di prodotti ecocompatibili, la formazione e le attività di volontariato dei dipendenti.

Il nostro impegno sociale

Lenovo svolge un ruolo attivo e responsabile nella società e opera costantemente al fine di sviluppare la propria attività e contribuire al tempo stesso al miglioramento delle comunità locali, dell'ambiente e, più in generale, della società. L'impegno sociale di Lenovo si manifesta sotto diverse forme.

  • Sicurezza e qualità dei prodotti: Lenovo è da sempre impegnata a garantire la sicurezza dei prodotti per tutto il loro ciclo di vita, dalla produzione allo smaltimento (o riciclo), passando attraverso le fasi di trasporto, installazione, utilizzo e assistenza.
  • Salute e sicurezza dei lavoratori: Lenovo è orgogliosa delle condizioni di lavoro esistenti negli stabilimenti che gestisce in tutto il mondo, non solo nelle sedi amministrative e negli uffici di vendita, ma anche nei laboratori di ricerca e sviluppo e negli impianti di produzione. Non si limita a soddisfare i requisiti legali dei paesi in cui opera, ma garantisce ai propri dipendenti attrezzature e ambienti di lavoro sicuri, offre loro adeguate retribuzioni e adotta standard di sicurezza particolarmente elevati.
  • Adozione di rigorosi standard morali: l'attività di Lenovo è da sempre caratterizzata dai più alti standard di integrità e responsabilità sociale, tra cui il rispetto e la protezione della proprietà intellettuale. Lenovo, inoltre, fornisce ai propri dipendenti indicazioni precise su un'ampia gamma di aspetti relativi, ad esempio, alle implicazioni etiche del lavoro, alle operazioni finanziarie sui titoli, alla salute e sicurezza dei lavoratori e ai requisiti di conformità legale e normativa.
  • Rispetto per l'ambiente: Lenovo promuove la responsabilità ambientale in tutti gli aspetti della propria attività, dalla progettazione dei prodotti alla scelta dei fornitori, passando attraverso le fasi di produzione, controllo degli stabilimenti, trasporto, logistica e gestione del ciclo di vita dei prodotti, incluse eventuali opportunità di riciclo e riutilizzo.
  • Donazioni in tempo e denaro a iniziative filantropiche: Lenovo e i propri dipendenti si occupano anche di sostenere i meno fortunati e, quando si verifica un disastro, offrono un aiuto concreto a chi si trova in condizioni di difficoltà. Lenovo destina inoltre l'1% del reddito al lordo delle imposte a iniziative e programmi benefici a sostegno delle aree di crisi, in qualsiasi parte del mondo.