La società
Lenovo è l'azienda leader della nuova era PC+, con una forte propensione all'innovazione. Prima azienda al mondo nella produzione di PC, Lenovo è anche uno dei principali produttori di smartphone e tablet e aspira a diventare una delle società tecnologiche più rispettate al mondo.

La società

 

Producendo PC e dispositivi Internet Mobile innovativi, Lenovo è una delle più importanti aziende al mondo nelle tecnologie "personal". Adesso n.286 nella classifica “Fortune 500”, Lenovo è il primo produttore mondiale di PC e la quarta società al mondo nel mercato degli smartphone.

 

Anche se il marchio Lenovo esiste soltanto dal 2004, la società ha una lunga storia alle spalle. Il 1984 è l'anno di fondazione della Legend Holdings, società con un capitale iniziale di 25.000 dollari e sede in un ex posto di guardia in Cina. Nel 1988 la società si è trasferita ad Hong Kong, dove ha iniziato a crescere fino a diventare il principale produttore cinese di PC. Nel 2004 Legend Holdings ha cambiato il proprio nome in Lenovo e nel 2005 ha acquisito la Personal Computer Division di IBM, la società che nel 1981 ha creato il primo PC.

 

Con un fatturato di 45 miliardi di dollari, Lenovo conta oggi più di 57.000 dipendenti (joint venture incluse) in oltre 60 Paesi e clienti in più di 160 Paesi. Laboratori di ricerca e di produzione sono dislocati in varie parti del mondo.

 

Società tecnologica con i più elevati ritmi di crescita da oltre quattro anni, Lenovo offre al mondo del lavoro prodotti progettati in modo perfetto. Per la progettazione e la realizzazione dei prodotti, infatti, si ispira all'impegno e alla creatività di tutti i propri clienti che utilizzano la tecnologia per creare progresso. La tecnologia Lenovo ha quindi come obiettivo quello di aiutare il mondo del lavoro.

 

Lenovo prosegue il suo rapido percorso di crescita nelle nuove tecnologie personali con l'acquisizione di Motorola Mobility nel luglio 2014. Integrando Motorola, Lenovo non solo diventa il terzo produttore mondiale di smartphone, ma consolida anche la sua leadership in fatto di innovazione. Gli oltre 2000 ingegneri ed esperti tecnici di Motorola, infatti, sono tra i migliori del settore, responsabili di migliaia di brevetti.

 

Lenovo produce da sempre prodotti in grado di soddisfare le reali esigenze dei clienti, tra cui PC, smartphone, tablet, Smart TV, server, workstation e dispositivi storage, integrati in un'infrastruttura o connessi in modo intelligente. Lenovo riesce a contraddistinguersi dalla concorrenza grazie a un modello aziendale end-to-end integrato verticalmente. Unico tra le principali società tecnologiche, questo modello garantisce importanti vantaggi competitivi offrendo la possibilità di introdurre innovazioni sul mercato in modo più efficiente e cogliere così le straordinarie opportunità dell'era PC+.

 

Mentre si espande a livello globale, Lenovo mette in ogni mercato radici ancora più profonde, investendo non solo nelle attività di vendita e distribuzione, ma anche nella produzione locale, nella ricerca e in altre funzioni ad alto valore. Copertura globale ed eccellenza locale hanno permesso a Lenovo di creare un nuovo tipo di società, una società "globale-locale", e di implementare ancora meglio la propria strategia di protezione e attacco, in modo da porre le basi per un successo a lungo termine.

 

Lenovo vuole ottenere questi risultati seguendo la via giusta, la "Lenovo Way": intende agire in base alla propria prospettiva e al proprio punto di vista, mantenendo l'impegno a realizzare prodotti per persone che considerano la tecnologia uno strumento per fare cose grandi.

 

Innovazione: un valore imprescindibile

 

Lenovo vanta una lunga serie di innovazioni nel settore dei PC, come testimoniano i numerosi riconoscimenti e commenti entusiastici. Lenovo intende ora sfruttare lo spirito di innovazione che pervade tutti i settori della propria attività e gli eccezionali risultati ottenuti in campo tecnologico per la creazione di nuovi prodotti e per il futuro sviluppo dell'azienda. Ritiene infatti che l'innovazione sia la strada migliore per distinguersi dalla concorrenza e creare opportunità di business nei nuovi mercati, tra cui Internet mobile, "digital home" e cloud computing.

 

Lenovo si avvale di 46 laboratori all'avanguardia, inclusi i centri di ricerca di Yokohama (Giappone), Pechino, Shanghai e Shenzhen (Cina) e Morrisville (North Carolina).

 

Lenovo è una società ricca di talenti, con oltre 5000 tra ingegneri, ricercatori e scienziati. I team di Ricerca e Sviluppo Lenovo hanno introdotto per primi innovazioni diventate in seguito standard del settore, come documentato da oltre 6500 brevetti riconosciuti in tutto il mondo e da più di 100 importanti premi e riconoscimenti per il design.

 

Le acquisizioni, la collaborazione con le associazioni di settore e gli investimenti in ricerca e sviluppo anche nei momenti di rallentamento dell'economia consentono a Lenovo di rimanere competitiva sul mercato e di offrire un portafoglio completo di prodotti.