Gestione
"Il nostro obiettivo non è solo conquistare la leadership nelle tecnologie personal, ma anche diventare un'azienda conosciuta, ammirata e rispettata in ogni parte del mondo". – Yuanqing Yang, Presidente e CEO

Gestione

 


  • Gianfranco LANCI
    Corporate President e Chief Operating Officer

  • WONG Wai Ming
    Vice Presidente Executive e Chief Financial Officer

  • Gerry P. SMITH
    Vice Presidente Executive e Chief Operating Officer dei gruppi PC e Enterprise Business Group

  • Eric CADOR
    Vice Presidente Senior e Presidente dell'area EMEA

  • CHEN Xudong
    Vice Presidente Senior e Presidente di Mobile Business Group

  • Jay CLEMENS
    Vice Presidente Senior, Divisione legale

  • HE Zhiqiang
    Vice Presidente Senior e Presidente del gruppo Ecosystem and Cloud Services

  • Dr. Peter HORTENSIUS
    Vice Presidente Senior e Chief Technology Officer

  • Aymar de LENCQUESAING
    Vice Presidente Senior e Presidente dell'area Nord America

  • Rick OSTERLOH
    Presidente di Motorola Mobility

  • QIAO Jian
    Vice Presidente Senior, Risorse umane

  • David ROMAN
    Vice Presidente Senior e Chief Marketing Officer

  • WANG Xiaoyan
    Vice Presidente Senior di Servizi centralizzati

  • ZHOU Qingtong
    Vice Presidente Senior e Chief Information Officer

 

 

 

 

 

YANG Yuanqing
Presidente e Chief Executive Officer

Yang Yuanqing è Chief Executive Officer e uno degli Executive Director di Lenovo. Il 3 novembre 2011 ha ottenuto la carica di Chairman of the Board. È inoltre direttore e azionista di Sureinvest Holdings Limited, società che si occupa del capitale azionario emesso di Lenovo. Yang Yuanqing è stato nominato Chief Executive Officer il 5 febbraio 2009. Prima di ricoprire questo incarico, è stato Chairman of the Board dal 30 aprile 2005. In precedenza, aveva occupato la carica di Chief Executive Officer e, il 16 dicembre 1997, era stato nominato Executive Director. Yang Yuanqing può vantare oltre 20 anni di esperienza nel campo dei computer. Yuanqing ha portato il marchio Lenovo a conquistare nel 1997 la leadership nel settore dei PC in Cina e Yang Yuanqing ha conseguito un master in Computer Science presso la University of Science and Technology of China. È inoltre professore onorario presso la University of Science and Technology of China e membro dell'International Advisory Committee della Borsa di New York.Torna all'inizio
Gianfranco LANCI
Corporate President e Chief Operating Officer

Gianfranco Lanci è entrato a far parte di Lenovo nell'aprile del 2012. Attualmente ricopre le cariche di Vice Presidente Executive e Chief Operating Officer, responsabile dei PC Lenovo in tutto il mondo e di tutte le attività Lenovo nell'area EMEA e nei mercati del Pacifico asiatico, ossia Australia, Giappone e Nuova Zelanda.  In precedenza è stato Vice Presidente Senior di Lenovo e Presidente dell'area EMEA. Lanci può vantare 30 anni di esperienza nel settore PC, avendo occupato ruoli di grande responsabilità presso Texas Instruments e Acer. Nel 2005 Lanci è stato nominato Presidente di Acer Inc e nel 2008 ha assunto la carica di Chief Executive Officer e Presidente. Sotto la sua guida Acer è diventato il produttore di PC nº 2 al mondo e nº 1 nell'area EMEA, ottenendo profitti record per tre anni consecutivi. Lanci ha conseguito una laurea in Ingegneria presso il Politecnico di Torino.Torna all'inizio

WONG Wai Ming
Vice Presidente Executive e Chief Financial Officer

Wong Wai Ming è attualmente Vice Presidente Executive e CFO (Chief Financial Officer) di Lenovo. Attivo per oltre 15 anni nel settore dei servizi finanziari alle imprese, ha ricoperto anche importanti incarichi in società quotate alla borsa di Hong Kong. Direttore indipendente non esecutivo di Lenovo a partire dal 30 marzo 1999, il 23 maggio 2007 ha ottenuto l'incarico di CFO. Wong Wai Ming è attualmente membro di due importanti associazioni, l'Hong Kong Institute of Certified Public Accountants e l'ICAEW (Institute of Chartered Accountants in England and Wales). Ha conseguito una laurea di primo livello in Management Sciences presso la Victoria University of Manchester (Regno Unito).Torna all'inizio

Gerry P. SMITH
Vice Presidente Executive e Chief Operating Officer dei gruppi PC e Enterprise Business Group

Gerry P. Smith è entrato a far parte di Lenovo Group nell'agosto 2006 e riveste attualmente le cariche di Vice Presidente Executive della società e Presidente di Enterprise Business Group e dell'area Americhe.  È quindi responsabile dei sistemi business Lenovo a livello mondiale e di tutte le attività Lenovo nel continente americano.

 

In precedenza Smith è stato Vice Presidente Senior di Lenovo e Presidente dell'area EMEA.  Prima ancora, aveva ricoperto l'incarico di Vice Presidente Senior della divisione Global Supply Chain. Era responsabile dell'intero processo della supply chain, incluse le attività di gestione degli ordini, pianificazione della domanda, approvvigionamento, produzione e logistica. Prima di entrare a far parte di Lenovo Group, Smith ha occupato posizioni di responsabilità presso Dell, incluse le cariche di Vice Presidente e General Manager delle sezioni Notebook Development, Peripherals Development e Display Line of Business. Smith ha conseguito una laurea di primo livello in Finance and Marketing presso la Pacific Lutheran University.

Torna all'inizio

Eric CADOR
Vice Presidente Senior e Presidente dell'area EMEA

Eric Cador è entrato a far parte del gruppo nel maggio del 2015 e ricopre attualmente la carica di Vice Presidente Senior della società e Presidente dell'area EMEA, promuovendo la crescita in questa regione composta da 120 Paesi.

 

Prima di entrare a fare parte di Lenovo, aveva ricoperto numerosi ruoli di leadership in Hewlett-Packard, guidando per 10 anni il settore dei PC nell'area EMEA.  Recentemente era stato promosso a Vice Presidente Senior EMEA del gruppo Printing and Personal Systems.  In precedenza era stato anche Vice Presidente Senior EMEA di Personal Systems Group, Vice Presidente e Direttore Generale della divisione Worldwide Business Desktop, Direttore Generale Worldwide Small Business PC e molto altro.  Aveva iniziato la sua carriera nei negozi di elettronica Computerland.

 

Cador ha conseguito una laurea in Scienze economiche all'Università di Rennes.

Torna all'inizio

CHEN Xudong
Vice Presidente Senior e Presidente di Mobile Business Group

Chen Xudong è Vice Presidente Senior di Lenovo Group e Presidente di Lenovo China e dell'area dei mercati emergenti nel Pacifico asiatico. Chen Xudong, responsabile delle attività e dei processi aziendali di Lenovo in queste regioni, ha una vasta esperienza nelle aree vendite e marketing, attività commerciali, gestione della qualità e rapporti con i rivenditori e agisce in una prospettiva internazionale.  In precedenza ricopriva il ruolo di Presidente di Lenovo China.

 

Entrato a far parte di Lenovo nel 1993, Chen Xudong ha ricoperto diversi ruoli chiave come manager dei settori Regional Sales, Commerce, Quality e Channel Management. Nell'aprile del 2005 è stato nominato Vice Presidente di Lenovo Group e nel 2006 ha iniziato a dirigere i settori delle vendite per canale e del mercato dei prodotti consumer nell'area Asia Pacifico. Dal dicembre 2008 al dicembre 2009 è stato responsabile delle attività strategiche e operative di Lenovo nelle aree Asia Pacifico e Russia, per poi passare all'Emerging Market Group di Lenovo. Xudong ha ricoperto dal 2009 la carica di General Manager di Lenovo Cina ed è stato nominato Vice Presidente Senior di Lenovo Group nell'ottobre del 2011.

 

Ha conseguito una laurea in Probability Statistics presso l'Università di Pechino nel 1989 e un master nella stessa disciplina nel 1992. Ha inoltre conseguito un EMBA (Executive Master of Business Administration) presso la China Europe International Business School.

Torna all'inizio

Jay CLEMENS
Vice Presidente Senior, Divisione legale

Jay Clemens, Vice Presidente Senior e General Counsel di Lenovo, è entrato nella società nel 2012.   Clemens è responsabile di tutti gli aspetti legali delle attività Lenovo, inclusa la conformità a leggi e normative, ed è a capo di un team di circa 80 avvocati ed esperti legali attivi in 15 Paesi.  Sotto la guida di Clemens, il team legale Lenovo è cresciuto e si è sviluppato fino a costituire un'organizzazione integrata a livello globale, con particolari competenze nelle problematiche legali correlate al settore PC+ di Lenovo.   Prima di entrare a far parte di Lenovo, Clemens ha svolto un ruolo di primaria importanza nella definizione dell'impianto legale di eBay, dove ha curato per oltre 12 anni le problematiche riguardanti i prodotti, gli aspetti commerciali e la conformità a leggi e normative in tutti i mercati in cui eBay è attiva.  Prima di lavorare in eBay, Clemens ha gestito gli affari legali internazionali di VeriFone, Inc., sia prima che dopo l'acquisizione di tale società da parte di Hewlett-Packard Corporation.  Prima dell'ingresso in VeriFone, Clemens ha lavorato come associato presso Baker & McKenzie, uno studio legale internazionale, e ha operato come assistente legale presso la U.S. Court of International Trade. 

 

Jay Clemens ha conseguito una laurea in Giurisprudenza presso la Harvard Law School e una laurea in Asian Studies presso l'università di Dartmouth.

Torna all'inizio

HE Zhiqiang
Vice Presidente Senior; Presidente Ecosystem and Cloud Services Business Group

He Zhiqiang è entrato a far parte di Lenovo Group nel 1986. Attualmente ricopre le cariche di Vice Presidente Senior della società e Presidente di Ecosystem and Cloud Business Group, a capo di un gruppo di lavoro impegnato nell'espansione dell'ecosistema Lenovo e nello sviluppo di innovazioni software per applicazioni basate sul Cloud.

 

In precedenza è stato Chief Technology Officer, con responsabilità nei campi della strategia tecnologica, della ricerca e dello sviluppo di sistemi e della promozione di prodotti IT nei mercati emergenti. Prima ancora, He Zhiqiang ha occupato diverse posizioni di leadership all'interno di Lenovo, in particolare nella supervisione di iniziative di ricerca e sviluppo e nella realizzazione di nuovi sistemi. He Zhiqiang ha conseguito una laurea di primo livello in Computer Communication presso la Beijing University of Posts and Telecommunications e un master in Computer Engineering presso l'Institute of Computing Technology della Chinese Academy of Sciences.

Torna all'inizio

Dr. Peter HORTENSIUS
Vice Presidente Senior e Chief Technology Officer

Peter Hortensius ricopre i ruoli di Vice Presidente Senior e Chief Technology Officer di Lenovo ed è a capo degli Innovation Centre dislocati in tutto il mondo.  In precedenza, Hortensius era Presidente di Think Business Group, con responsabilità nella gestione della supply chain e nello sviluppo delle linee di prodotti Lenovo a marchio Think. 

 

Prima di ottenere questo ruolo, ha ricoperto la carica di Presidente di Product Group, dove gestiva sia il portafoglio dei PC consumer che quello dei sistemi enterprise.  Prima ancora, aveva ottenuto l'incarico di Vice Presidente Senior di Lenovo Think Product Group, dove ha gestito il portafoglio di prodotti commerciali Lenovo e ha contribuito in maniera significativa all'incremento di quote di mercato e profitti nei segmenti grandi aziende e nuove aree di sviluppo, ad esempio le PMI, grazie al lancio della linea di portatili ThinkPad Edge.

 

Hortensius è entrato a far parte di Lenovo nel maggio 2005 in qualità di Vice Presidente Senior di Worldwide Product Development e in ottobre è stato nominato Vice President Senior della Notebook Business Unit di Lenovo, con responsabilità di sviluppo commerciale e produttivo per tutte le linee di portatili a marchio ThinkPad e Lenovo.

 

Prima di entrare in Lenovo, Hortensius ha lavorato 17 anni in IBM, con l'incarico di Vice Presidente del reparto Products and Offerings della divisione PC.  Hortensius ha acquisito una notevole esperienza nella ricerca e nello sviluppo di prodotti e tecnologie.

 

Ha conseguito un dottorato in Electrical Engineering presso l'Università di Manitoba, Canada.

Torna all'inizio

Aymar de LENCQUESAING
Vice Presidente Senior e Presidente dell'area Nord America

In qualità di Presidente di Lenovo per la regione Nord America, Aymar de Lencquesaing ha responsabilità riguardanti le operazioni e la crescita della società in tale area geografica, che include gli Stati Uniti e il Canada.  Prima di acquisire questo incarico nell'aprile del 2015, Aymar era Presidente di Lenovo nell'area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa).  Sotto la sua guida, il gruppo ha ottenuto importanti risultati in termini di profitti e quote di mercato in un'area di mercato composta da oltre 120 Paesi e in cui sono presenti ben 50 filiali. 

 

Aymar è entrato a far parte di Lenovo nel 2013 per guidare l'ingresso della società nel mercato dei dispositivi mobile nell'area EMEA e porre le fondamenta per i piani di espansione del gruppo. Nel 2014 ha ottenuto la promozione a Presidente dell'area EMEA e Vice Presidente Senior di Lenovo e, contemporaneamente, è entrato a far parte del Lenovo Executive Committee (LEC).

 

Nella sua carriera trentennale ha ricoperto numerosi ruoli di leadership in importanti società in Europa e negli Stati Uniti. Negli ultimi dieci anni è rimasto in Europa dove è stato Corporate VP e membro del Comitato Esecutivo di Capgemini, Senior VP e Presidente del gruppo SHBG di Acer e CEO di Packard-Bell.

 

Prima di arrivare in Europa aveva trascorso oltre venti anni in California dove aveva ricoperto numerose posizioni di leadership in grandi società come Softbank, Ziff-Davis e Tandon e in alcune start-up tecnologiche.

 

De Lencquesaing si è laureato nel 1981 alla ESSEC Business School in Francia.

 

Torna all'inizio

Rick OSTERLOH
Presidente di Motorola Mobility

Rick Osterloh ha acquisito la leadership di Motorola Mobility nell'aprile del 2014. Vanta una lunga serie di successi in varie società del settore IT e, più recentemente, in Motorola. Prima di diventare Presidente, Osterloh è stato Vice Presidente Senior della divisione Prodotti di Motorola, responsabile della pianificazione, della strategia e della consegna di tutti i prodotti.

 

In precedenza era stato Vice Presidente della divisione Product and Design di Skype, responsabile del prodotto nei confronti di oltre 250 milioni di utenti Skype mensili. Prima di arrivare a Skype, Osterloh era stato responsabile dell'introduzione della piattaforma software Android sui telefoni Motorola. In precedenza, Osterloh era stato Product Manager di Good Technology, aveva gestito progetti software per società Fortune 1000 del gruppo Deloitte Consulting, era stato Product Manager di Amazon.com ed era stato chiamato ad analizzare gli investimenti nel mercato wireless per Kleiner Perkins Caufield e Byers.

 

Osterloh ha conseguito un master in Business Administration e un master e una laurea in Industrial Engineering presso la Stanford University.

Torna all'inizio

QIAO Jian
Vice Presidente Senior, Risorse umane

Qiao Jian è entrata a far parte di Lenovo Group nel 1990 ed è attualmente Vice Presidente Senior, con responsabilità nel settore delle risorse umane, e in particolar modo nello sviluppo organizzativo e nella gestione dei talenti, delle retribuzioni e dei benefit, nonché nella diffusione della cultura aziendale. Prima di ricoprire questi incarichi, Qiao Jian ha occupato diverse posizioni "senior" all'interno di Lenovo Group, incluse le cariche di Vice Presidente Senior di Strategy and Planning e Vice Presidente di Human Resources in Cina, sia prima che dopo l'acquisizione della Divisione PC IBM da parte di Lenovo. Qiao Jian può vantare una vasta esperienza nel campo delle risorse umane, della gestione delle strategie, del marketing e dell'affermazione del marchio. Ha conseguito una laurea di primo livello in Management Sciences presso la Fudan University e un master EMBA presso la China-Europe International Business School.Torna all'inizio

David ROMAN
Vice Presidente Senior e Chief Marketing Officer

David Roman è Vice Presidente Senior e Chief Marketing Officer di Lenovo, responsabile di tutte le attività di marketing per il mercato dei personal computer.

 

Prima di entrare a far parte di Lenovo, Roman è stato Vice Presidente del settore Marketing Communications per la divisione Personal Systems Group di HP, responsabile della gestione delle campagne pubblicitarie, delle relazioni con i media e dei servizi di marketing. È stato l'autore delle celebre campagna HP "The Computer is Personal Again".

 

Prima di lavorare per HP, Roman è stato Vice Presidente del settore Corporate and International Marketing di NVIDIA. Ha inoltre ricoperto numerosi ruoli di leadership per Apple Computer in Europa, Asia del Pacifico e Stati Uniti. L'ultimo incarico ricoperto presso Apple è stato Vice Presidente del settore Advertising and Brand Marketing.

 

Roman si è laureato in Architettura alla Queensland University of Technology (Australia) dopo aver iniziato gli studi al Politecnico di Torino. Ha inoltre conseguito un master Executive MBA presso la INSEAD di Parigi.

Torna all'inizio

Xiaoyan WANG
Vice Presidente Senior di Servizi centralizzati

Xiaoyan Wang, Vice Presidente Senior di Lenovo, è stata nominata Chief Information Officer nel marzo 2009 e Vice Presidente Senior di World Wide Services nel 2013. È responsabile dell'organizzazione dei servizi di assistenza, della strategia e delle operazioni IT di Lenovo, inclusi tutti gli aspetti dell'infrastruttura informatica globale della società, lo sviluppo, la gestione e il supporto delle applicazioni aziendali, nonché la distribuzione e la protezione dei servizi informativi. Sotto la sua leadership, la sezione Information Technology sta lavorando a stretto contatto con i Business Partner interni Lenovo per progettare le strategie, i processi e l'architettura IT a supporto dei vari segmenti di mercato Lenovo: Think, Idea, mercati maturi e mercati emergenti.

 

Xiaoyan Wang è entrata a far parte di Lenovo nel 1994 e in questi anni ha ricoperto numerosi incarichi, tra cui Chief Administrative Officer (CAO) delle seguenti funzioni aziendali: Soluzioni finanziarie, Risorse Umane, Information Technology e Amministrazione. Ha inoltre guidato vari gruppi di servizi tecnici Lenovo e faceva parte del team che ha gestito la sensazionale acquisizione della divisione IBM PC da parte di Lenovo. In precedenza aveva svolto vari incarichi nei settori della Ricerca e Sviluppo, servizi tecnici e gestione dei progetti.

 

Xiaoyan Wang ha conseguito una laurea in Mechanical Technology and Automation presso il Beijing Institute of Technology e un master EMBA alla China-Europe International Business School (CEIBS).

 

Nel 1999 Xiaoyan Wang è stata inclusa dalla Chinese Academy of Science nella classifica delle donne che si sono maggiormente contraddistinte in Cina. È anche membro del consiglio di amministrazione di CEIBS Education Charity, un'associazione che finanzia progetti di istruzione per bambini bisognosi.

Torna all'inizio

ZHOU Qingtong
Vice Presidente Senior e Chief Information Officer

Zhou QingTong è Vice Presidente Senior e Chief Information Officer di Lenovo, responsible della divisione ITBT (Information Technology and Business Transformation).  QingTong è entrato a far parte di Lenovo nel 2004.

 

Prima di acquisire il ruolo attuale, ha ricoperto numerose posizioni "senior", tra cui Chief Strategy Officer.  In precedenza era stato Chief Financial Officer di Lenovo Emerging Markets Group, responsabile degli aspetti finanziari di un mercato composto da oltre 120 Paesi.  Prima ancora, era stato Chief Financial Officer di altre geografiche in cui opera Lenovo, tra cui Asia Pacifico, Russia e Grande Cina.  Aveva iniziato la sua carriera in altre società IT, tra cui Bain & Company.

 

QingTong ha conseguito un Master in Business Administration presso l'Università di Chicago e un Master e una laurea in ingegneria alla Tsinghua University.

Torna all'inizio