Gestione
"Il nostro obiettivo non è solo conquistare la leadership nelle tecnologie nel settore dei sistemi portatili, ma anche diventare un'azienda conosciuta, ammirata e rispettata in ogni parte del mondo". – Yuanqing Yang, Presidente e CEO

Gestione

 


  • Gianfranco LANCI
    Corporate President e Chief Operating Officer

  • WONG Wai Ming
    Vice Presidente Esecutivo e Chief Financial Officer

  • Kirk Skaugen
    Vice Presidente Esecutivo e Presidente, Data Center Group

  • QIAO Jian
    Vice Presidente Senior e Co-Presidente, MBG Cina

  • HE Zhiqiang
    Vice Presidente Senior, Lenovo Capital and Incubator Group

  • Aymar de LENCQUESAING
    Vice Presidente Senior e Co-Presidente, Mobile Business Group
    Chairman e Presidente, Motorola Mobility

  • GAO Lan
    Vice Presidente, Risorse umane

  • David ROMAN
    Vice Presidente Senior e Chief Marketing Officer

  • Luca ROSSI
    Vice Presidente e Presidente, LATAM ed EMEA

  • CHEN Xudong
    Vice Presidente Senior, Global Services

  • Laura QUATELA
    Vice Presidente Senior e Chief Legal Officer

  • Arthur HU
    Chief Information Officer

  • Dott. Yong Rui
    Vice Presidente Senior e Chief Technology Officer

 

 

 

 

 

YANG Yuanqing
Presidente e Chief Executive Officer

Yang Yuanqing è Chief Executive Officer e uno degli Executive Director di Lenovo. Il 3 novembre 2011 ha ottenuto la carica di Presidente del consiglio di amministrazione. È inoltre direttore e azionista di Sureinvest Holdings Limited, società che si occupa del capitale azionario emesso di Lenovo.

 

Yang Yuanqing è stato nominato Chief Executive Officer il 5 febbraio 2009. Prima di ricoprire questo incarico, è stato Presidente del consiglio di amministrazione dal 30 aprile 2005. In precedenza, aveva occupato la carica di Chief Executive Officer e, il 16 dicembre 1997, era stato nominato Executive Director. Yang Yuanqing può vantare oltre 20 anni di esperienza nel campo dei computer. Yuanqing ha portato il marchio Lenovo a conquistare nel 1997 la leadership nel settore dei PC in Cina.

 

Yang ha conseguito un master in Computer Science presso la University of Science and Technology of China. È inoltre professore onorario presso la University of Science and Technology of China e membro dell'International Advisory Committee della Borsa di New York.

Torna all'inizio

Gianfranco LANCI
Corporate President e Chief Operating Officer

Gianfranco Lanci è entrato in Lenovo nell'aprile del 2012. Attualmente ricopre le cariche di Corporate President e Chief Operating Officer, responsabile delle divisioni Lenovo PC e Smart Device Business Group. In precedenza è stato a capo delle divisioni Lenovo PC ed Enterprise. Prima di ottenere questo ruolo, ha ricoperto le cariche di Vice Presidente Esecutivo e Chief Operating Officer, responsabile dei PC Lenovo in tutto il mondo e di tutte le attività Lenovo nell'area EMEA e nei mercati dell'area Asia Pacifico, ossia Australia, Giappone e Nuova Zelanda. In precedenza era stato Vice Presidente Senior di Lenovo e Presidente dell'area EMEA.

 

Lanci vanta oltre 30 anni di esperienza nel settore PC, avendo occupato ruoli di grande responsabilità presso Texas Instruments e Acer. Nel 2005 Lanci è stato nominato Presidente di Acer Inc. e nel 2008 ha assunto la carica di Chief Executive Officer e Presidente. Sotto la sua guida Acer è diventato il produttore di PC nº 2 al mondo e nº 1 nell'area EMEA, ottenendo profitti record per tre anni consecutivi.

 

Lanci ha conseguito la laurea in Ingegneria presso il Politecnico di Torino.

Torna all'inizio

WONG Wai Ming
Vice Presidente Esecutivo e Chief Financial Officer

Wong Wai Ming è attualmente Vice Presidente Esecutivo e CFO (Chief Financial Officer) di Lenovo. Attivo per oltre 15 anni nel settore dei servizi finanziari alle imprese, ha ricoperto anche importanti incarichi in società quotate alla borsa di Hong Kong. Direttore indipendente non esecutivo di Lenovo a partire dal 30 marzo 1999, il 23 maggio 2007 ha ottenuto l'incarico di CFO.

 

Wong Wai Ming è attualmente membro di due importanti associazioni, l'Hong Kong Institute of Certified Public Accountants e l'ICAEW (Institute of Chartered Accountants in England and Wales). Ha conseguito una laurea di primo livello in Management Sciences presso la Victoria University of Manchester (Regno Unito).

Torna all'inizio

Kirk SKAUGEN
Vice Presidente Esecutivo e Presidente, Data Center Group

Kirk Skaugen è entrato in Lenovo nel 2016 in qualità di Vice Presidente Esecutivo e Presidente di Data Center Group, occupandosi della supervisione del settore Enterprise in rapida espansione in tutto il mondo.

 

Veterano del settore, Skaugen ha trascorso 24 anni in Intel, dove ha occupato diverse posizioni di leadership. Recentemente, è stato Vice Presidente Senior e General Manager di Intel Client Computing Group, dove si è occupato della supervisione dei chipset per PC, tablet, smartphone e phablet, nonché dei nuovi dispositivi Ultrabook e 2-in-1.

 

In precedenza, è stato responsabile dei gruppi Intel Datacenter and Connected Systems e Data Center.

 

Skaugen ha conseguito la laurea in Electrical Engineering presso la Purdue University.

Torna all'inizio

QIAO Jian
Vice Presidente Senior e Co-Presidente, MBG Cina

Qiao Jian è entrata a far parte di Lenovo Group nel 1990 ed è attualmente Vice Presidente Senior e Co-Presidente di Lenovo Mobile Business. In questo ruolo, si è occupata della divisione Mobile di Lenovo in Cina, il più grande mercato al mondo di dispositivi portatili.

 

In precedenza, Qiao Jian è stata Vice Presidente Senior delle Risorse umane, con responsabilità nel settore delle risorse umane, dello sviluppo organizzativo, della gestione dei talenti, delle retribuzioni e dei benefit, nonché della diffusione della cultura aziendale.

 

Prima di ricoprire questo incarico, Qiao Jian ha occupato diverse posizioni all'interno di Lenovo Group, incluse le cariche di Vice Presidente Senior di Strategy and Planning e Vice Presidente delle Risorse umane in Cina, sia prima che dopo l'acquisizione della Divisione PC IBM da parte di Lenovo.

 

Qiao Jian vanta una vasta esperienza nel campo delle risorse umane, della gestione delle strategie, del marketing e dell'affermazione del marchio. Ha conseguito una laurea di primo livello in Management Sciences presso la Fudan University e un master EMBA presso la China-Europe International Business School.

Torna all'inizio

HE Zhiqiang
Vice Presidente Senior, Lenovo Capital and Incubator Group

He Zhiqiang è entrato a far parte di Lenovo Group nel 1986 e attualmente ricopre la carica di Vice Presidente Senior della società Lenovo Capital and Incubator Group. Prima, è stato Presidente di Ecosystem and Cloud Business Group, a capo di un gruppo di lavoro impegnato nell'espansione dell'ecosistema Lenovo e nello sviluppo di innovazioni software per applicazioni basate sul Cloud.

 

In precedenza è stato Chief Technology Officer, con responsabilità nei campi della strategia tecnologica, della ricerca e dello sviluppo di sistemi, nonché della promozione di prodotti IT nei mercati emergenti. Prima ancora, He Zhiqiang ha occupato diverse posizioni di leadership all'interno di Lenovo, in particolare nella supervisione di iniziative di ricerca e sviluppo e nella realizzazione di nuovi sistemi.

 

He Zhiqiang ha conseguito una laurea di primo livello in Computer Communication presso la Beijing University of Posts and Telecommunications e un master in Computer Engineering presso l'Institute of Computing Technology della Chinese Academy of Sciences.

Torna all'inizio

Aymar de LENCQUESAING
Vice Presidente Senior e Co-Presidente, Mobile Business Group
Chairman e Presidente, Motorola Mobility


In qualità di Co-Presidente della divisione Lenovo Mobile Business, Aymar de Lencquesaing collabora alla direzione del mercato Mobile Lenovo, con responsabilità specifiche nei settori Ricerca e Sviluppo, Prodotto e Supply Chain e nelle aree geografiche Asia Pacifico, Nord America, America Latina ed EMEA.

 

In precedenza, Aymar de Lencquesaing è stato Presidente Lenovo per la regione Nord America, con responsabilità riguardanti le operazioni e la crescita della società in tale area geografica, che include gli Stati Uniti e il Canada. Prima ancora, era stato Presidente Lenovo nell'area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa). Sotto la sua guida, il gruppo ha ottenuto importanti risultati in termini di profitti e quote di mercato in un'area composta da oltre 120 paesi e in cui sono presenti ben 50 filiali.

 

Aymar è entrato a far parte di Lenovo nel 2013 per guidare l'ingresso della società nel mercato dei dispositivi mobili nell'area EMEA e porre le fondamenta per i piani di espansione del gruppo. A gennaio 2014 ha ottenuto la promozione a Presidente dell'area EMEA e Vice Presidente Senior di Lenovo e, contemporaneamente, è entrato a far parte del Lenovo Executive Committee (LEC).

 

Nella sua carriera trentennale ha ricoperto numerosi ruoli di leadership in importanti società in Europa e negli Stati Uniti. Negli ultimi dieci anni è rimasto in Europa dove è stato Corporate VP e membro del Comitato Esecutivo di Capgemini, Senior VP e Presidente del gruppo SHBG di Acer e CEO di Packard-Bell.

 

Prima di arrivare in Europa ha trascorso oltre venti anni in California dove ha ricoperto numerose posizioni di leadership in grandi società come Softbank, Ziff-Davis e Tandon e in alcune start-up tecnologiche.

 

De Lencquesaing si è laureato nel 1981 alla ESSEC Business School in Francia.

 

Torna all'inizio

GAO Lan
Vice Presidente, Risorse umane

Gao Lan è entrata a far parte di Lenovo nel 2009 e attualmente ricopre la carica di Vice Presidente Senior delle Risorse umane, con responsabilità nel settore delle risorse umane, dello sviluppo organizzativo, della gestione dei talenti, delle retribuzioni e dei benefit, nonché della diffusione della cultura aziendale.

 

In precedenza, Lan ha ricoperto diversi ruoli di Vice Presidente e ha guidato numerosi team, tra cui i partner HR Emerging Markets Group e APLA & China, nonché People & Organization Capability e HR Strategy & Operations.

 

Gao ha fornito il supporto strategico per le risorse umane dell'azienda, è stata a capo dei progetti di ristrutturazione e progettazione dell'organizzazione, ha avviato programmi di sviluppo dei talenti, organizzato e fornito programmi di sviluppo della leadership globale ed è stata responsabile dell'integrazione delle operazioni delle risorse umane e della cultura aziendale per le acquisizioni del settore dei server IBM x86 e di Motorola.

 

Prima di entrare in Lenovo, Lan è stata Vice Presidente delle Risorse umane per l'area geografica Asia Pacifico di Thomson, Vice Presidente delle Risorse umane per Asia Gas in BP e Country Head delle Risorse umane per Novartis Cina e Hong Kong.

 

Lan ha conseguito una laurea di primo livello in Science presso la Nankai University in Cina. Ha inoltre studiato Human Resource Management presso il Western Management Institute di Pechino e completato il Leadership Excellence for Business HR Program presso la Stanford University negli Stati Uniti.

Torna all'inizio

David ROMAN
Vice Presidente Senior e Chief Marketing Officer

David Roman è Vice Presidente Senior e Chief Marketing Officer di Lenovo, responsabile di tutte le attività di marketing per il mercato dei PC.

 

Prima di entrare a far parte di Lenovo, Roman è stato Vice Presidente del settore Marketing Communications per la divisione Personal Systems Group di HP, responsabile della gestione delle campagne pubblicitarie, delle relazioni con i media e dei servizi di marketing. È stato l'autore della celebre campagna HP "The Computer is Personal Again".

 

Prima di lavorare per HP, Roman è stato Vice Presidente del settore Corporate and International Marketing di NVIDIA. Ha inoltre ricoperto numerosi ruoli di leadership per Apple Computer in Europa, Asia Pacifico e Stati Uniti. L'ultimo incarico ricoperto presso Apple è stato Vice Presidente del settore Advertising and Brand Marketing.

 

Roman si è laureato in Architettura alla Queensland University of Technology (Australia) dopo aver iniziato gli studi al Politecnico di Torino. Ha inoltre conseguito un master Executive MBA presso la INSEAD di Parigi.

Torna all'inizio

Luca ROSSI
Vice Presidente e Presidente, LATAM ed EMEA

Luca Rossi è entrato a far parte di Lenovo nel 2015 e attualmente riveste la carica di Presidente delle aree EMEA e LATAM ed è a capo delle divisioni PC, smartphone, tablet e server. In precedenza, è stato responsabile dell'area LATAM e in seguito anche dell'area EMEA.

 

Prima di entrare a far parte di Lenovo, Rossi era stato Presidente di EMEA per Acer. Nella sua carriera in Acer era stato responsabile delle divisioni Packard Bell, consumer e dell'intera produzione.

 

Prima di questa esperienza aveva ricoperto diversi ruoli in Asus, tra cui, il più importante, General Manager di Asus Europa.

 

Luca Rossi ha iniziato la sua carriera di imprenditore all'età di 19 anni configurando un integratore di sistemi italiano sotto il marchio Geo Microsystems.

Torna all'inizio

CHEN Xudong
Vice Presidente Senior, Global Services

Chen Xudong è entrato in Lenovo nel 1993 e ricopre attualmente la carica di Vice Presidente Senior di Global Services. In questo ruolo, si è occupato dell'organizzazione dei servizi Lenovo, nonché dello sviluppo delle applicazioni aziendali, del supporto e della manutenzione.

 

In precedenza, Chen è stato Vice Presidente Senior e Co-Presidente di Lenovo Mobile Business Group, occupandosi della supervisione della strategia mobile. È inoltre stato CEO e fondatore di ShenQi, una società di dispositivi portatili sussidiaria di Lenovo.

 

In precedenza, Chen è stato Vice Presidente Senior di Lenovo Group e Presidente di Lenovo Cina e dell'area dei mercati emergenti nell'area Asia Pacifico. Prima ancora, ricopriva il ruolo di Presidente di Lenovo Cina.

 

Nel corso degli anni Chen ha ricoperto ruoli di leadership nei settori Regional Sales, Commerce, Quality e Channel Management. Nell'aprile del 2005 è stato nominato Vice Presidente di Lenovo Group e nel 2006 ha iniziato a dirigere i settori delle vendite per canale e del mercato dei prodotti consumer nell'area Asia Pacifico.

 

Dal dicembre 2008 al dicembre 2009 è stato responsabile delle attività strategiche e operative di Lenovo nelle aree Asia Pacifico e Russia, per poi passare all'Emerging Market Group di Lenovo. Da dicembre 2009, ha ricoperto la carica di General Manager di Lenovo Cina ed è stato nominato Vice Presidente Senior di Lenovo Group nell'ottobre del 2011.

 

Chen ha conseguito una laurea in Probability Statistics presso la Peking University nel 1989 e un master nella stessa disciplina nel 1992. Ha inoltre conseguito un EMBA (Executive Master of Business Administration) presso la China Europe International Business School.

Torna all'inizio

Laura QUATELA
Vice Presidente Senior e Chief Legal Officer

Laura Quatela, Vice Presidente Senior e Chief Legal Officer, è entrata in Lenovo nel 2016 e attualmente è responsabile della strategia legale globale di Lenovo.

 

Nel 2014, prima di entrare in Lenovo, Laura Quatela è stata co-fondatrice di una società di consulenza globale che si occupava di aiutare i clienti ad avvalersi delle risorse inerenti a proprietà intellettuali e organizzazioni, con l'obiettivo di migliorare il processo decisionale per gli investimenti nel settore IT. Tra i ruoli ricoperti, è stata Vice Presidente Esecutivo delle proprietà intellettuali per Alcatel-Lucent SA, alle dirette dipendenze del CEO, nonché responsabile delle iniziative dell'azienda mirate a monetizzare il portafoglio brevetti.

 

In precedenza, Laura Quatela è stata Presidente di Eastman Kodak, dove ha ricoperto diverse posizioni di leadership. Nel 2004, si è occupata della supervisione delle licenze dei brevetti e delle tecnologie dell'azienda, che ha generato utili per oltre 4 miliardi di dollari. Nel 2008, ha assunto la carica di primo Chief Intellectual Property Officer di Kodak, ruolo che aveva ricoperto quando era stata nominata General Counsel dell'azienda nel 2011. Nel 2012 ha rivestito inoltre il ruolo di co-COO (Chief Operating Officer).

 

Attualmente, fa anche parte del consiglio di amministrazione di Technicolor SA, dove presiede il comitato strategico.

Torna all'inizio

Arthur HU
Chief Information Officer

In qualità di CIO (Chief Information Officer) per Lenovo Group, Arthur Hu è responsabile della fornitura globale di servizi informativi, tecnologie digitali e trasformazione aziendale.

 

Hu collabora con le business unit che si occupano di favorire la trasformazione del modello aziendale per fornire funzionalità più competitive e supervisiona una serie di iniziative strategiche con l'obiettivo di rafforzare la gestione IT e la collaborazione aziendale.

 

In passato, è stato responsabile di varie divisioni del team Lenovo CIO, tra cui strategia IT, protezione informatica, architetture e trasformazione aziendali e forniture di soluzioni di commercializzazione digitale.

 

Prima di iniziare a collaborare con Lenovo nel 2009, Hu lavorava per McKinsey & Company, dove si occupava di high-tech, gestione di strategie e tecnologie, nonché di programmi operativi e strategici per contribuire alla trasformazione delle organizzazioni globali. In precedenza, ha lavorato nel campo dell'ingegneria software in varie aziende, come Amazon.

 

Hu ha conseguito una laurea e un master in Computer Science presso la Stanford University. È appassionato di sport, come tennis, pallacanestro e rollerblade.

Torna all'inizio

Dott. Yong Rui
Vice Presidente Senior e Chief Technology Officer

Il Dott. Yong Rui è entrato in Lenovo nel 2016 in qualità di Vice Presidente Senior e Chief Technology Officer. Attualmente è responsabile della strategia tecnologica, della ricerca e dello sviluppo dei sistemi, delle tecnologie emergenti e della roadmap delle tecnologie Lenovo.

 

Prima di entrare in Lenovo, Rui si è distinto per la sua brillante carriera di 18 anni in Microsoft, uno dei partner più stretti di Lenovo. In qualità di Deputy Managing Director di Microsoft Research Asia (MSRA), il Dott. Yong è stato responsabile di due importanti gruppi di ricerca e di tutti i gruppi di progettazione del laboratorio. Dal 2010 al 2012, è stato General Manager di Microsoft Asia-Pacific R&D (ARD) Group, dove ha guidato i gruppi responsabili dell'innovazione in Cina. Rui ha inoltre ricoperto numerosi altri ruoli di leadership per l'azienda.

 

Membro di alcune delle principali associazioni tecniche, come IEEE, IAPR e SPIE, nonché Distinguished Scientist di ACM, Rui è considerato uno dei più grandi esperti in questo campo. La vasta esperienza acquisita in numerose tecnologie include ricerca di entità video e di immagini, chatbot, assistente AI, grafici di entità, sistemi di teleconferenza e servizi AI cloud.

 

Il Dott. Yong si è occupato del rilascio di 60 brevetti internazionali e degli Stati Uniti. È stato inoltre insignito del prestigioso riconoscimento "2016 IEEE Computer Society Technical Achievement Award".

Torna all'inizio